Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

Industria 4.0 per l’Agricoltura, dubbi e vantaggi

Il Made in Italy, brand divenuto un’eccellenza mondiale così come i prodotti fregiati di questo logo. La filiera agricola italiana è da sempre sinonimo di qualità legata ad un concetto di tradizione ma anche di continua innovazione.

Il Made in Italy, brand divenuto un’eccellenza mondiale così come i prodotti fregiati di questo logo. La filiera agricola italiana è da sempre sinonimo di qualità legata ad un concetto di tradizione ma anche di continua innovazione. Per tutelare la sua unicità è stato intrapreso un cammino ben preciso che va verso   l’integrazione tra le strategie tradizionali e le innovazioni dell’agricoltura 4.0. Si parla di tracciabilità, di tecnologia blockchain, di raccolta di dati impiegati al servizio della filiera e si tratta, almeno in parte, di una piccola realtà di nicchia che sta già crescendo.

L’Agricoltura 4.0 è l’evoluzione del concetto di “agricoltura di precisione” che viene utilizzato per definire interventi mirati ed efficienti in campo agricolo a partire da dati come, per esempio, le caratteristiche fisiche e biochimiche del suolo. Di fatto, è tutto l’insieme di strumenti e strategie che consentono all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa tecnologie avanzate con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.

In pratica, adottare soluzioni 4.0 in campo agricolo comprende, ad esempio, il poter calcolare in maniera precisa qual è il fabbisogno idrico di una determinata coltura ed evitare gli sprechi. Oppure, permette di prevedere l’insorgenza di alcune malattie delle piante o individuare in anticipo i parassiti che potrebbero attaccare le coltivazioni, riducendo di fatto gli sprechi.

Un altro ambito di applicazione dell’agricoltura 4.0 è quello della tracciabilità della filiera e, secondo gli addetti ai lavori, è qui che  si intravedono le prospettive più interessanti guardando al futuro. Durante ogni passaggio, dal campo al confezionamento, è possibile raccogliere dati utili a mantenere sotto controllo ogni step del processo di produzione.

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -