Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

A Salonvert 2022, Antonio Carraro espone una selezione di trattori a trasmissione idrostatica e meccanica, destinata ad uso civile

1) LA TRASMISSIONE IDROSTATICA HST

Dispone di un selettore meccanico a 3 rapporti di velocità: lento, normale, veloce. Questo cambio offre la variazione della velocità di avanzamento senza l’uso di frizione o marce da inserire, in entrambi i sensi di marcia (in guida tradizionale o reversa) da 0-6/ 0- 12/ 0-28 km/h. L’inversione di marcia può essere effettuata in movimento e a qualsiasi velocità. Il sistema Speed-Fix consente di fissare una velocità ideale per ogni lavoro.

TTR 3800/ 4800 HST > ISODIAMETRICO – IDROSTATICO – STERZANTE – REVERSIBILE

È un modello unico nel suo genere per le caratteris tiche combinate di guida reversibile e trasmissione idrostatica. Due le potenze disponibili con motori Yanmar diesel a 3 cilindri Stage 5: 3800/ 25,7hp (a d iniezione diretta) e 4800/ 38,7hp ad iniezione dire tta Common Rail. Entrambe caratterizzati da una bri llante coppia a bassi regimi di giri. Entrambe le versioni , dispongono di accessori importanti come la cabina e il Joystick per il modello 4800. Macchine nate per il mercato professionale della manutenzione civile dov e le prestazioni di potenza vanno di pari passo alle nec essità di leggerezza e compattezza del mezzo e per lavorare agilmente negli spazi più limitati. La gui da reversibile su torretta girevole RGS™ e la trasm issione idrostatica, rendono questi idrostatici adatti all a manutenzione di parchi, giardini, campi sportivi, ippodromi, maneggi. Ma anche alla pulizia e alla viabilità str adale o la cura delle superfici urbane e dei cigli stradali, e nelle lavorazioni di piro-diserbo. La PTO è di seri e a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenzia le è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazi one è posteriore. Il basso compattamento del terreno di questa macchi na, garantito dall’equa ripartizione delle masse su lle 4 ruote, determinata dal telaio ACTIO™, rende questo modello idoneo a lavorare nei terreni inerbiti deli cati e soffici, senza danneggiare il suolo. In questi casi è allestito con pneumatici a profilo liscio “green ”, a battistrada largo, che aumentano la superficie di a ppoggio del trattore, determinando una sorta di “galleggiamento” del mezzo al suolo, pur garantendo aderenza e trazione costanti. La guida reversibile RGS™ su torretta girevole, amp lia la versatilità d’uso per l’utilizzo sia di attr ezzi a traino (posteriori all’operatore in assetto tradizionale), sia di attrezzi a spinta (frontali all’operatore, in guida reversa). Il sollevatore posteriore può essere dota to di cilindri a doppio effetto per incrementare l’ efficienza della macchina nelle operazioni di sgombero della n eve con la lama o la fresa. In opzione, vi è anche la possibilità di un sollevatore anteriore, sul lato m otore, per allestire una seconda attrezzatura.

SP 4800 HST > ARTICOLATO, MONODIREZIONALE PER LA MA NUTENZIONE CIVILE

Nuovo isodiametrico monodirezionale, a trasmissione idrostatica a telaio articolato. Monta motore Yanm ar a 3 cil. da 38,7hp – Stage 5. E’ un mezzo compatto ch e nasce cabinato “full optional”. Il telaio ACTIO™ articolato conferisce agilità e maneggevolezza negl i spazi ristretti, nella manutenzione di marciapied i e stradine, nelle operazioni di sgombero dalla neve e negli slalom intorno alle piante, per lo sfalcio d ell’erba in parchi e giardini. Può essere allestito con attrezz i frontali e dorsali grazie al pianale di carico su l manto cofano. La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bl occaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è anteriore. Il joystick e l’ergonomia dei comandi rendono pratica la gestio ne delle attrezzature con tutte le funzioni a portata di man o. Il dispositivo Speed Fix permette di fissare la velocità per lavorazioni ad andatura costante. Inoltre la funzio ne Memo RPM consente di richiamare il valore di gir i preimpostato. La cabina dispone di climatizzazione, sedile molleggiato con braccioli, attaccapanni e t utti i comfort utili all’operatore impegnato tutto il gior no sul trattore.

2) LA TRASMISSIONE IDROSTATICA INFINITY Offre infinite combinazioni tra velocità di avanzam ento e giri motore, eliminando l’uso della frizione , sia per le ripartenze che per i cambi marcia. L’avanzamento de l trattore avviene con il solo pedale dell’accelera tore. La trasmissione consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna a sua volta con 3 gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 km/h, inseribil i manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. ll pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando i l mezzo al suo rilascio, senza l’uso dei freni. Le pr incipali funzioni, tutte digitalizzate, Cruise Cont rol (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione tra mite i comandi a pulsante, di utilizzo semplice ed intuitivo.

TTR 7600 INFINITY > IDROSTATICO INTELLIGENTE A CARR EGGIATA LARGA È un isodiametrico idrostatico a carreggiata larga e baricentro basso, a ruote sterzanti e guida reversibile, dotato di motore Kohler da 75hp, ideale per le coltivazioni in pendenze laterali, come nel caso della fienagione. Oltre alle operazioni di sfalcio nei pendii, è adatto ai lavori di manutenzione urbana (argini) o aree verdi (campi sportivi). Disponibile con la cabina panoramica Extra Comfort, molto spaziosa e arieggiata, dotata di una grande pedana che ospita il posto di guida e i montanti dell’abitacolo completamente vetrato, per una visibilità a 360° e una costante luminosità interna.


3) LA TRASMISSIONE TONY

La trasmissione adotta la tecnologia SIM – Shift In Motion: offre 4 gamme meccaniche di velocità a con trollo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. E’ una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tra ctor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un c omando centralizzato concepito perché il trattore l avori sempre in condizioni ottimali, in termini di rispar mio e produttività. Il sistema garantisce diverse f unzionalità tra cui il mantenimento dei parametri durante le la vorazioni, anche nei cambi di pendenza, in salita e in discesa. All’interno di ITAC “girano” tutti i siste mi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica del trattore per la manutenzione programmata del mezzo. L’operat ore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazio ni prescelte quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le diverse fasi, in bas e alle variazioni del terreno e alla tipologia di c oltivazione. La velocità è indipendente dal numero di giri del m otore: entrambi sono programmabili separatamente. I l range di velocità spazia da 100 m/h fino a 40 km/h. IL TOP DEGLI IDROSTATICI AC La Serie TONY offre il miglior rapporto possibile t ra prestazioni e consumi, con macchine “importanti” capaci di semplificare e velocizzare l e attività in campo. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica. In espos izione a Salonvert 2022, TONY 8900 SR. TONY 8900 SR Monta motore Kubota a 4 cil. turbo, Common Rail di 72,4hp – Stage 5. La versione Tony a telaio articolato. Un trattore “importante” ma compatto e maneggevole, a guida reversibile dotato di trasmissione idrosta tica gestita da software. Una soluzione che permette all ’operatore di personalizzare il proprio lavoro in t utte le sue fasi, ottimizzando il risultato e semplificando le procedure. TONY 8900 SR è destinato alle lavorazioni di precis ione, ma anche a semine, concimazioni, diserbi e trattamenti dei manti erbosi. Le funzioni per la ge stione della velocità costante in lavoro garantisco no omogeneità di esecuzione, evitando sprechi di prodo tti chimici e accorciando i tempi di procedura per un rendimento massimo anche in termini di risparmio ca rburante. A richiesta, la cabina AIR omologata FOPS, ROPS e p ressurizzata con certificazione in Cat. 4 che garantisce l’isolamento dell’operatore da inalazion i nocive di polveri, aerosol e vapori.

4) MODELLI GROUNDCARE CON CAMBIO MECCANICO TORA

Series La Serie Tora offre soluzioni tecniche e portate id rauliche migliorative ed inedite per questa fascia di potenza. Cambio e PTO sono gli stessi adottati nell e Serie ammiraglie AC. Il posto di guida è collocat o su di una nuova piattaforma sospesa su silent-block per g arantire il massimo comfort. Gli ingombri di tutti i modelli sono estremamente compatti in entrambe le due motor izzazioni disponibili: a 52 e 66hp, declinate in 6 configurazioni diverse con Telaio Oscillante ACTIO™ articolato o a ruote sterzanti; monodirezionali o dotati di guida reversibile RGS™.

PREMIO INNOVATION CHALLENGE ENOVITIS 2022

TRX 5800 Tora > Isodiametrico reversibile sterzante

Già vincitore del premio EIMA TECHNICAL INNOVATION 20/21 e Finalist Tractor of the year 2021 Best of Specialized, questo modello ha conseguito anche il riconoscimento Enovitis Inno vation Challange 2022. TRX Tora , è un trattore a telaio ACTIO™ sterzante dotato di guida reversibile RGS™, agile e stretto disponibile nella motorizzazione a 52, ideale per v igneti, frutteti e serre. Grazie al telaio articolato e al passo corto offre una grande maneggevolezza e un ridotto raggio di st erzata utile al disimpegno nelle coltivazioni a filare. La trasmissione è a 16 rapporti. Oltre ai freni a dop pio disco in bagno d’olio è dotato di sistema Superbrake meccanico integrato per le soste in pendenza. L’impianto idraulico load-sensing , con portata oltre a 50 l/min, permette l’abbiname nto del trattore a tutte le tipologie di attrezzature, a tiro o a spinta, per t utti i tipi di coltivazione. Lo strumento Hydraulic Remote Control semplifica la gestione degli attrezzi. A richiesta, monta la nuova cabina REDCab che fa di questo modello un mezzo dotato tutti i comfort e unico nel suo genere. RGS™ TORA La guida reversibile su torretta girevole dei tratt ori Serie Tora, ospita posto di guida e comandi mec canici del cambio e dell’inversore, a fianco del volante. Ques ta soluzione esalta il feeling uomo-macchina, offre ndo maggior spazio per l’operatore. Il trattore Tora re versibile, risulta un mezzo dotato di una grande ve rsatilità d’uso, un baricentro basso, una carreggiata stretta con un posto di guida ampio e confortevole. T MAJOR Series > TIGRECAR 6800 Il transporter sterzante della Serie T Major , con motore di 66hp, a 4 cilindri, offre tutti i c omfort ricercati dagli operatori di settore. Il transporter nasce con la semicabina dotata di parabrezza anteriore e il telaio a 4 montanti, con porte di chiusura e riscaldamento int erno. Offre un posto di guida comodo e spazioso con un agile accesso a bordo grazie al tunnel centrale lib ero da ostacoli e leve del cambio in posizione avan zata. Il cambio è a 12+12 marce con invertitore. La PTO è a 540 giri/min o sincronizzata con il cambio (opt.) .Oltre ai freni a disco in bagno d’olio di serie, Tigrecar 6800 può essere dotato di Superbrake , il sistema frenante supplementare per sostare in tutta sicurezza anche in condizioni di forte pendenza con motore acceso e cassone al massimo del carico. L’idraulica a mandat a continua regolabile (opt.) è costituita da un doppio effetto regolabile ed un doppio effetto normale, pe r un totale di 4 innesti (più il comando di alzata del cassone). Il cassone, con scarico trilaterale e sponda poster iore automatica, presenta maniglie “a filo” e un de sign privo di sporgenze. Tra i vari accessori extra: le luci di lavoro a led; la cassetta porta-accessori; 2 specchi retrovisori telescopici. E’ disponibile anche con p neumatici di tipo agricolo-industriale


FONTE: Antonio Carraro

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -