Con la settima generazione della serie Fendt 700 Vario, Fendt introduce una novità assoluta e amplia la gamma di potenza fino a 300 CV per applicazioni versatili. Il nuovo motore, la carreggiata opzionale da 60 pollici, il FendtONE onboard e offboard e la nuova generazione del caricatore frontale Fendt Cargo distinguono la serie come un vero tuttofare per il mercato mondiale. Per la
prima volta, il 700 è disponibile con velocità fino a 60 km/h. Le innovazioni tecniche dei trattori di grandi dimensioni, come
VarioDrive o l’innovativo concetto di raffreddamento, garantiscono una manovrabilità all’avanguardia in questa classe. Il Fendt 700 Vario fissa quindi ancora una volta nuovi standard.
Dalla sua introduzione nel 1998, la serie Fendt 700 Vario è stata premiata con numerosi riconoscimenti e da allora è la serie più venduta di Fendt. Clienti da tutto il mondo si affidano a questi trattori, che si tratti di coltivazioni, pascoli, su strada o
nell’utilizzo con caricatori frontali. I modelli delle precedenti generazioni 700 sono impiegati in aziende agricole di medie e grandi dimensioni e da contoterzisti in Europa, Nord America, Sudafrica e anche in Australia e Nuova Zelanda.
Alla sua settima generazione, la nuova serie di cinque modelli (Fendt 720 Vario, 722 Vario, 724 Vario, 726 Vario e Fendt 728 Vario) copre la gamma di potenza da 203 a 283 CV (147 – 206 kW) secondo la norma ECE R120. Il concetto di potenza supplementare Fendt DynamicPerformance (DP) rilascia fino a 20 CV in più di potenza nel Fendt 728 Vario DP attraverso un sistema di controllo dipendente dalla necessità, proprio quando questa è necessaria. In questo modo, il modello di punta raggiunge una potenza massima di 303 CV. Il concetto di potenza supplementare non è legato né alle velocità di marcia né a specifiche tipologie di utilizzo bensì funziona in maniera puramente dinamica, anche a PTO ferma.
Elevata potenza di trazione con un consumo di carburante contenuto
Progettato per soddisfare requisiti globali, il Fendt 700 Vario è stato sviluppato tenendo conto di un basso rapporto peso/potenza, di un’elevata gamma di potenza, della flessibilità e di un uso attento delle risorse e dell’ambiente. Il motore AGCO Power a 6 cilindri con una cilindrata di 7,5 litri è stato completamente rielaborato per la gamma di potenza. Il post-trattamento dei gas di scarico avviene tramite un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR) senza ricircolo dei gas di scarico. Soddisfa gli standard di emissione dei gas di scarico richiesti in tutte le regioni del mondo. In Europa, questa è la norma sulle emissioni di scarico livello V. Inoltre, nel motore sono installate punterie idrauliche che non richiedono manutenzione. Il motore e la trasmissione Vario abbinata formano la catena cinematica Fendt VarioDrive
monofase.
La gestione intelligente della trazione integrale è uno dei vantaggi di Fendt VarioDrive. Il gruppo motopropulsore elimina la necessità di un cambio gamma quando si passa dal campo alla strada. Questo aziona gli assali anteriori e posteriori secondo le necessità e distribuisce la potenza in modo dinamico. Sul campo, tutta la forza di trazione è disponibile e si evitano tensioni durante la guida su strada o in curva. Il cosiddetto effetto pull-in-turn trascina il macchinario in curva durante la svolta. Il risultato è un raggio di sterzata particolarmente ridotto, con piena potenza di trazione e minore compattamento del terreno.
L’innovativo concetto Fendt iD di bassa velocità è già noto ai trattori di grandi dimensioni. Tutti i componenti, come il motore, gli ingranaggi, l’impianto idraulico e il sistema di raffreddamento, sono stati progettati secondo il cosiddetto principio „high torque – low engine speed“. In questo modo, il Fendt 700 Vario raggiunge una coppia elevata anche a bassi regimi e risparmia carburante. La velocità nominale è di soli 1.700 giri/min. All’interno della gamma di lavoro principale, la velocità è di 1.400 -1.700 giri al minuto. I nuovi Fendt 726 e 728 Vario raggiungono la velocità massima di 60 km/h già a 1.450 giri/min. A 50 km/h, il regime del motore è di 1.200 giri/min, mentre a 40 km/h è di soli 950 giri/min. La coppia massima di 1.450 Nm del modello di punta Fendt 728 Vario viene raggiunta a soli 1.300 giri/min. e garantisce un’elevata forza di trazione e di accelerazione con un consumo di carburante specifico minimo.
Stabilisce nuovi standard nel rapporto peso-potenza, nella manovrabilità e nella protezione del terreno
Con un rapporto peso/potenza di soli 30,5 kg per CV e dimensioni esterne compatte, il Fendt 728 Vario è particolarmente maneggevole ed esercita la minor pressione possibile sul terreno. A seconda dell’applicazione di lavoro, la serie può essere
zavorrata in modo flessibile nella parte anteriore, sulle ruote posteriori e nella parte posteriore. Il peso lordo del veicolo fino a 15 t consente di utilizzare il trattore come trattore da traino pesante.
L’esclusivo sistema di ventilazione e raffreddamento Concentric Air System (CAS) è già noto al Fendt 1000 Vario ed è stato progettato in modo coerente per garantire bassi regimi del motore, una struttura compatta ed efficienza dei consumi. È azionato
da un motore idraulico ed è quindi disaccoppiato dal regime del motore. Il sistema è controllato in modo flessibile in base alla necessità e funziona in modo silenzioso ed efficiente. Il pacchetto di raffreddamento compatto consente una manovrabilità unica, che si combina con una particolare efficienza. L’innovativa tecnologia della ventola a elevate prestazioni spinge l’aria più fredda verso il pacchetto di raffreddamento. Pertanto, sono necessari meno giri della ventola e fino al 40% in meno di potenza di
azionamento rispetto ai sistemi di ventilazione e raffreddamento convenzionali. Questa potenza è quindi disponibile per la trazione in campo o su strada. Il diametro di soli 56 cm si traduce in un design sottile e pulito del cofano. Ciò consente di ottenere un ampio angolo di sterzata delle ruote di 52 gradi.
La pressione ottimale degli pneumatici riduce lo slittamento e la pressione al suolo. Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip, completamente integrato, aumenta l’area di contatto con il terreno e incrementa la potenza di
trazione fino all’otto per cento. Durante la guida su strada, la pressione dell’aria viene aumentata, riducendo così la resistenza al rotolamento e risparmiando un ulteriore due per cento di carburante* (*Università di Scienze Applicate della Vestfalia Meridionale, Economia Agraria di Soest 2014). Dal terminale, il conducente può controllare comodamente la pressione degli pneumatici tramite il sistema di controllo della pressione degli pneumatici a due linee. Fendt VarioGrip è disponibile come optional direttamente dalla fabbrica sia per gli assali flangiati che per gli assali tronchi per le colture a file (Row-Crop) con doppio pneumatico e anche con pesi ruota.
Elevata varianza per i requisiti globali
Per il Fendt 700 Vario sono disponibili numerose opzioni di pneumatici. I modelli Fendt 726 e 728 Vario sono equipaggiati di serie con i grandi pneumatici 650/85R38(2.050 mm di diametro), delicati sul terreno. Per le aziende agricole di medie dimensioni, i clienti possono scegliere, tra gli altri, pneumatici di dimensione 650/65R42 (diametro di 1.950 mm) per i pneumatici posteriori. I modelli Fendt 720,722 e 724 Vario sono dotati di questa dimensione di serie.
La carreggiata da 60 pollici (Row-Crop) è comune in Nord America, Australia e Sud Africa. Il row crop è utilizzato principalmente nelle colture a file. Per la prima volta, il Fendt 700 Vario è disponibile nella versione da 60 pollici (Row-Crop) per tutti i modelli della serie. I pneumatici singoli e gemellati sono disponibili franco fabbrica per le colture a file (Row-Crop).
Sicurezza anche in caso di trasporto pesante
La velocità massima opzionale di 60 km/h a soli 1.450 giri/min, un concetto di telaio e sicurezza completo e numerose opzioni per l’aggancio posteriore fanno del Fendt 700 Vario un vero talento del trasporto. Il concetto di sicurezza comprende un freno a
doppio circuito, il Fendt Reaction, nonché una luce di frenata e un assistente alla decelerazione e il Fendt Stability Control (FSC). A velocità superiori a 25 km/h, l’FSC riduce l’inclinazione laterale e minimizza i movimenti di rotolamento. Questo aumenta
la sicurezza in curva e il comfort di guida.
Per la prima volta, un nuovo assistente per il freno del rimorchio è disponibile come optional per il Fendt 700 Vario. Il sistema di assistenza alla frenata del rimorchio assicura un traino stabile anche su terreni collinari e quindi un comportamento di
guida sicuro. Un sensore misura la coppia di spinta del rimorchio attraverso il meccanismo di trasmissione. Se il trattore rileva che il rimorchio spinge troppo in discesa, si attiva il freno pneumatico del rimorchio. L’assistente al freno del rimorchio sarà disponibile a partire dalla fine del 2023.
Gestione individuale con FendtONE
Nella nuova generazione del Fendt 700 Vario, il trattore e gli attrezzi sono gestiti in modo semplice e individuale tramite il joystick multifunzione e il joystick 3L opzionale in FendtONE onboard. Il Fendt 700 Vario è dotato di serie di una dashboard digitale
da 10″ e di un terminale da 12″ sul bracciolo. Un altro terminale da 12″ sul tettuccio è disponibile come opzione. Funzioni intelligenti come il sistema di guida in automatica Fendt Guide, il controllo automatico delle sezioni Fendt (SC) o l’uso del Variable Rate Control (VRC) Fendt vengono visualizzate a seconda delle esigenze sulle caselle assegnabili individualmente sui terminali.
Altre funzioni di Smart Farming includono:
Fendt Contour Assistant
Fendt Section Control (SC)
Gestione automatizzata delle capezzagne Fendt TI Headland
Sterzata automatica con il Fendt TI Turn Assitant
Connettività con il pacchetto di telemetria Fendt Connect
Sicurezza e comfort di lavoro pensati fin nei minimi dettagli
La collaudata cabina Fendt VisioPlus è stata nuovamente ottimizzata in termini di sicurezza e comfort. Per la prima volta, il sistema di filtraggio dell’aria della cabina disponibile di fabbrica fino al livello di protezione 4, in conformità alla norma UE EN15695. Il sistema protezione di categoria 4 protegge il conducente dalla polvere, dai fitofarmaci liquidi e dai loro vapori. In questo modo, il Fendt 700 Vario soddisfa tutti i requisiti delle operazioni di protezione delle colture. Nella sua configurazione di base, soddisfa tutti gli standard di una cabina con protezione di categoria 2. Il sistema di filtraggio sarà disponibile dalla fine del 2023.
Una buona visibilità è fondamentale per lavorare con precisione. Il parabrezza panoramico continuo con un angolo di visione di 77 gradi offre una visuale ottimale del caricatore frontale, soprattutto quando si lavora in altezza. Un tergicristallo laterale sul lato destro mantiene il finestrino pulito anche in caso di tempo variabile. Due telecamere opzionali per la parte anteriore e posteriore facilitano le manovre, consentono una visione diretta dell’attrezzo e aumentano il comfort di lavoro. Due fari di lavoro opzionali nel cofano forniscono la migliore illuminazione possibile. Le luci posteriori a LED e l’indicatore dinamico aumentano ulteriormente la sicurezza nel traffico stradale.
Le lunghe giornate di lavoro in condizioni climatiche mutevoli impongono all’autista requisiti elevati. Anche durante le operazioni a pieno carico, le condizioni climatiche in cabina sono gradevoli grazie alle migliori prestazioni dell’impianto di condizionamento dell’aria. Inoltre, bevande e alimenti possono essere raffreddati (0-16°C) e riscaldati (45-65°C) in un box freddo e caldo.
Una nuova generazione di postazioni di guida.
Per la prima volta sono disponibili sei diverse configurazioni di sedili per il Fendt 700 Vario. Come opzione è disponibile un nuovo sedile premium con funzionamento intuitivo tramite il terminale. Ha numerose funzioni ergonomiche e di comfort. Il conducente regola elettricamente l’altezza e la posizione del sedile e l’angolazione dello schienale tramite una leva posta sul lato del sedile. Diversi conducenti possono creare profili di seduta personalizzati e attivarli con un clic.
Le funzioni di comfort consistono in:
Climatizzazione multistadio dei sedili
Riscaldamento multistadio dei sedili
Supporto lombare a quattro livelli
Cuscinetti laterali regolabili
Funzioni di massaggio
Funzione di memoria per diversi utenti
Più alti, più forti, più grandi: i nuovi Fendt Cargo e Fendt Cargo Profi 6.100 La nuova generazione di caricatori frontali Fendt amplia la gamma esistente nel settore della movimentazione dei materiali. Il Fendt Cargo Profi 6.100 è stato completamente riprogettato per la classe di prestazioni del Fendt 700 Vario. Con una capacità di sollevamento massima di 4.070 daN e una funzione di pesatura opzionale indipendente dalla posizione, il Fendt Cargo 6.100 movimenta in modo efficiente anche carichi di grandi dimensioni fino a un’altezza di 4,85 metri. Il Fendt Cargo Profi 6.100 sarà disponibile dalla fine del 2023.
Il nuovo accoppiatore multiplo riduce le perdite di pressione, ha una funzione di apertura automatica e protegge dallo sporco quando è disaccoppiato. Il display automatico del terminale informa sugli intervalli di manutenzione. Entrambe le funzioni aumentano il tempo di funzionamento. Il Fendt 700 Vario ha valvole separate per il caricatore frontale. Ciò significa che tutte le valvole sono sempre disponibili sia nella parte posteriore che in quella anteriore.
Il caricatore frontale è gestito in modo particolarmente efficiente tramite il joystick 3L opzionale. Quando si lavora con frequenti cambi di direzione, come nel caso dei lavori di carico, il vantaggio del pulsante di retromarcia integrato diventa evidente. La
combinazione del Fendt Cargo 6.100 e del joystick 3L consente di svolgere contemporaneamente tre funzioni quando si opera con una benna per insilati. La terza funzione è gestita dal joystick per pollice del joystick 3L. Ciò consente di sollevare, inclinare e aprire contemporaneamente la benna di raccolta dell’insilato.
Impianto idraulico potente e a elevate prestazioni
Una capacità di erogazione fino a 220 l, una struttura modulare che consente l’utilizzo di attacchi idraulici FFC standard o efficienti e privi di perdite e fino a cinque attacchi posteriori, fino a due anteriori e fino a tre centrali sono i tratti distintivi dell’impianto idraulico a elevate prestazioni del Fendt 700 Vario. Il nuovo comando di alleggerimento del sollevatore posteriore sposta il peso
dell’attrezzo in modo proporzionale sull’assale posteriore del trattore, aumentando così la trazione e migliorando il risultato di lavoro.
Servizi di assistenza Fendt fino a 8 anni
Per il Fendt 700 Vario di settima generazione sono disponibili speciali pacchetti Fendt Care. Questi includono una copertura completa del produttore fino a otto anni o 8.000 ore di lavoro per l’intero veicolo e per gli accessori originali Fendt. Ciò consente una copertura totale dei costi e la sicurezza della pianificazione. Il Fendt 700 Vario potrà essere ordinato a partire da agosto 2022. La consegna delle prime macchine inizierà nel primo trimestre del 2023. La serie Fendt 700 Vario di sesta generazione continuerà a essere disponibile con sei modelli che vanno dal Fendt 714 al Fendt 724 Vario.
FONTE: Fendt