In un sondaggio rappresentativo di agri EXPERTS commissionato dal Deutscher Landwirtschaftsverlag (dlv), 655 agricoltori tedeschi sono stati interpellati sulle aziende affermate nel settore agricolo. Da questo sondaggio è nata, tra l’altro, una classifica dei produttori di macchine agricole. Fendt si è classificata al primo posto tra gli intervistati e ha ottenuto valori eccellenti nelle aree della consapevolezza e della valutazione del marchio.
Valutazione del marchio nel settore delle macchine agricole
Gli agricoltori partecipanti sono stati intervistati online sulla conoscenza del marchio, sull’atteggiamento verso il marchio e sul loro status di clienti. La valutazione del marchio viene calcolata in base ai voti assegnati. Gli intervistati possono assegnare da 0 a 12,5 punti.
Con un punteggio di 10,64 punti nella valutazione del marchio e un valore di notorietà del 96%, Fendt ha la più alta notorietà del marchio (brand awareness) nel sondaggio.
Classifica dei marchi
Questi due punteggi massimi collocano Fendt al primo posto nella classifica dei produttori di macchine agricole. Negli ultimi tre anni, Fendt è riuscita a migliorare costantemente in questa classifica. Ciò è evidente anche nel confronto con l’anno precedente, quando il marchio Fendt aveva ancora un valore di 10,48 punti nella valutazione del marchio. Gli intervistati hanno indicato i fattori “tecnologia matura e convincente”, “qualità” e “affidabilità delle macchine” come determinanti per la valutazione.
“Oltre ai nostri trattori Fendt, negli ultimi anni abbiamo sviluppato costantemente anche il nostro programma Fendt Full-Line. Con i prodotti Fendt puntiamo molto sulla qualità e sull’affidabilità, oltre che sulle esigenze dei nostri clienti professionisti. Ma anche il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante. Stiamo ottimizzando lo sviluppo dei prodotti e la produzione delle macchine verso una maggiore sostenibilità, in linea con la nostra strategia di sostenibilità Fendt. Solo con una tecnologia innovativa e moderna gli agricoltori e i contoterzisti potranno continuare a svolgere il loro lavoro in modo sostenibile, ecologico e allo stesso tempo economico anche in futuro”, afferma Roland Schmidt, Vicepresidente Marketing Fendt. “Prendiamo il grande feedback sulla consapevolezza del marchio e sulla nostra immagine come un incentivo a sviluppare ulteriormente la nostra gamma di prodotti”.
A proposito del sondaggio
Agri EXPERTS, la società specializzata in ricerche di mercato del Deutscher Landwirtschaftsverlag (dlv), conduce una volta all’anno un’indagine rappresentativa degli agricoltori tedeschi online. Nel luglio 2022, 665 agricoltori sono stati intervistati su 55 aziende affermate dell’industria agricola di cinque settori. I risultati sono stati pubblicati. Gli intervistati valutano la conoscenza del marchio, l’atteggiamento verso il marchio e l’intenzione di raccomandarlo (Net Promoter Score – NPS). Oltre ai “produttori di macchine agricole”, i cinque settori includono “prodotti chimici e sementieri per l’agricoltura” e “fornitori di servizi”.
Secondo agri EXPERTS, l’indagine è rappresentativa degli Stati tedeschi e delle dimensioni delle aziende agricole in Germania.
Fonte: Fendt