Comunicato stampa Le Mans/Harsewinkel, 23 febbraio 2023. Proprio 20 anni fa, il 23 febbraio 2003, Helmut Claas firmava l’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza di Renault Agriculture, la divisione trattori del Gruppo Renault. Da allora in poi, CLAAS ha sempre più consolidato la sua leadership sulla scena internazionale, diventando fornitore di gamma completa di trattori e investendo in innovazioni volte a incrementare l’efficienza e la produttività di processi produttivi futuristici.
Dal CELTIS, ARES e ATLES a ARION e AXION Il 23 febbraio 2003 è una pietra miliare nel mercato mondiale delle macchine agricole. Dopo l’acquisizione delle quote di maggioranza di Renault Agriculture, seguita poi da un’acquisizione completa nel 2008, CLAAS non è più solo specialista di macchine per la raccolta, ma anche fornitore di una gamma completa di trattori standard e specialistici, incluso lo XERION, cioè il trattore fiore all’occhiello CLAAS, made in Harsewinkel. La firma dell’accordo tra Helmut Claas e Patrick Faure, membro del consiglio di amministrazione di Renault S.A., avvenuta alla vigilia del SIMA di Parigi, ha generato da subito una notevole attenzione mediatica. Alla fine di aprile, l’acquisizione è stata definitivamente approvata dalla commissione Antitrust.
Dal 1° ottobre lo stabilimento di Le Mans ha iniziato la mutazione dei colori, passando dall’arancione Renault al verde germoglio e dal 1° novembre 2003 tutti i modelli per i mercati nuovi ed emergenti sono usciti dalla catena di montaggio con i colori CLAAS. Con la gamma di prodotti ormai completa, CLAAS ha potuto esporre all’Agritechnica 2003 una “linea completa di prodotti moderni” .Oltre ai trattori standard e specialistici, facevano bella mostra di sé la LEXION 500, la trincia COUGAR e lo XERION di ultima generazione: una collezione impressionante che ha suscitato grande interesse. La fine del 2003 ha dato il via allo sviluppo del mega trattore AXION 800 e, dopo soli tre anni, lo si è aggiunto alla gamma prodotti CLAAS. Questo segna il primo passo nella graduale sostituzione del portafoglio prodotti di Le Mans. Infatti poco dopo, i trattori CELTIS, ARES e ATLES sono stati ribattezzati ARION e AXION, nomi di prodotti che hanno inaugurato una nuova era.
Innovazioni rivoluzionarie I nuovi trattori ARION e AXION hanno aperto la strada a numerose innovazioni pluripremiate che hanno definito il comparto: il terminale CEBIS per l’AXION e successivamente anche per gli ARION 500 e 600; la cabina PANORAMIC per l’ARION 400; TELEMATICS per la gestione della flotta; l’AXION TERRA TRAC, il primo trattore semicingolato con sospensioni integrali e CEMOS, il sistema di assistenza all’operatore e di ottimizzazione dei processi leader di mercato basato sul dialogo e sull’autoapprendimento per l’ARION e l’AXION CMATIC. Anche i trattori CLAAS di Le Mans hanno battuto dei record; nel 2013 il Centro Prove DLG ha testato l’AXION 950 da 416 CV per conto della rivista di macchine agricole “Profi” rilevando una potenza di trazione record di 242 kW, che lo rende il trattore standard più potente al mondo! Nel test DLG PowerMix il trattore ha battuto la media di tutti i trattori testati in precedenza di ben il 15,6% con un consumo di carburante di soli 249 g/kWh.
Questi e altri successi possono essere attribuiti a un team di sviluppatori con sede presso i siti CLAAS di tutto il gruppo, il cui obiettivo primario è costruire i trattori più efficienti e produttivi per gli agricoltori e i contoterzisti di tutto il mondo. L’esperienza nella cingolatura TERRA TRAC e nell’intelligenza di sistema e di processo CEMOS presso la CLAAS Industrietechnik di Paderborn si combina con l’esperienza nell’elettronica della CLAAS E-SYSTEMS di Dissen e con le capacità di sviluppo di trattori standard a Vélizy. Insieme, sono già impegnati nella ricerca e nello sviluppo della prossima generazione di trattori di Le Mans.
Oltre 80 milioni di euro per una produzione ad alta tecnologia e un centro prove all’avanguardia Ma la ricerca e lo sviluppo non sono l’unico obiettivo degli investimenti; CLAAS sta anche introducendo processi produttivi all’avanguardia e postazioni di lavoro ergonomiche. Dal 2003 sono stati completati progetti di modernizzazione per un valore di oltre 80 milioni di euro. Il più grande e importante di questi è stato l’iniziativa CLAAS Forth, che ha portato la produzione a un nuovo livello quando è stata lanciata alla fine del 2020. Lo stabilimento di Le Mans è ora uno dei più moderni al mondo, con sistemi di trasporto senza conducente (noti come veicoli a guida autonoma o AGV) e intelligenza artificiale (AI) nella logistica. Recentemente è stato inaugurato anche un nuovo centro visitatori seguendo l’esempio del Technoparc di Harsewinkel.
Da Le Mans 200.000 trattori a portata di mano Mentre il 150.000.mo trattore CLAAS ha lasciato lo stabilimento di Le Mans nella primavera del 2019, il traguardo del 200.000.mo trattore dovrebbe essere raggiunto nell’anno del 20° anniversario. Oggi la CLAAS Tractor di Le Mans produce oltre 60 modelli diversi con potenze da 75 a 445 CV, dai trattori semplici per i mercati con normative emissioni meno severe, come il Turkmenistan o l’Africa, all’ARION 400, destinato principalmente al mercato Europeo, e all’AXION 900 TERRA TRAC, trattore di grandi dimensioni ad alta tecnologia per il mercato globale. Oggi lo stabilimento di Le Mans esporta trattori in 80 Paesi del mondo, Nord America compreso.