Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

Stazione meteorologica interna per Fendt

Giovedì 7 dicembre, Jörg Kachelmann, Christoph Gröblinghoff e Thomas Gehrke hanno inaugurato la stazione meteorologica Fendt sul terreno dello stabilimento di Marktoberdorf. Si tratta della millesima stazione meteorologica Meteosol in Germania.

(Da sinistra a destra) Roland Schmidt (Vicepresidente Marketing Fendt), Christoph Gröblinghoff (Presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt), Jörg Kachelmann (esperto meteo) e Thomas Gehrke (Membro del Consiglio di Amministrazione della Vereinigte Hagelversicherung) con la nuova stazione meteorologica

Jörg Kachelmann (esperto meteo): “Se si vuole prevedere il tempo a livello locale, bisogna misurarlo a livello locale”, afferma l’esperto meteo svizzero Jörg Kachelmann. “Ma oggi ci sono meno stazioni meteorologiche rispetto a 50 o 100 anni fa. Di conseguenza, le previsioni non sono così precise come gli agricoltori hanno bisogno”. A causa della sua posizione, l’Algovia ha condizioni meteorologiche molto localizzate. Questa stazione meteorologica copre ora una precedente lacuna nella rete di misurazione e garantirà previsioni più precise in futuro”.

“Nel 2023 abbiamo registrato il maggior numero di sinistri assicurativi a causa di grandine, tempeste, pioggia, gelo o siccità. Quest’anno la Baviera è stata particolarmente colpita”, riferisce Thomas Gehrke, membro del Consiglio di amministrazione della Vereinigte Hagelversicherung. “Siamo specializzati nell’assicurazione dei danni causati dalle intemperie nel settore agricolo. I danni possono essere ridotti in una certa misura grazie a una migliore previsione. Per questo vogliamo migliorare la copertura della rete di misurazione e fornire ad agricoltori e appaltatori dati precisi per il loro lavoro”.

Una stazione meteorologica di Meteosol sta ora registrando informazioni su temperatura dell’aria, umidità, pressione, radiazione globale e precipitazioni nei locali dello stabilimento Fendt. In futuro, la stazione sarà ampliata e integrata da un modulo per la registrazione della velocità del vento, delle raffiche e della direzione del vento. La stazione misurerà anche i parametri agrometeorologici di umidità fogliare, temperatura del suolo e del vicino suolo e contenuto idrico del suolo. Con l’ampliamento, la stazione sarà nuovamente trasferita.

Christoph Gröblinghoff (Presidente del Consiglio di amministrazione di Fendt)

“Le previsioni meteorologiche precise determinano la programmazione del lavoro di agricoltori e contoterzisti in tutto il mondo. Sulla base di queste previsioni si possono prendere decisioni quali: le condizioni sono adatte per la semina, la concimazione o il raccolto?”, afferma Christoph Gröblinghoff, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fendt. “Con questa stazione meteorologica registriamo i dati meteo e contribuiamo a migliorare la copertura della rete meteorologica. Più le previsioni sono accurate, più sono utili per il lavoro degli agricoltori”.

Tre anni fa Fendt ha approvato una strategia di sostenibilità. Sono stati fissati obiettivi per le varie divisioni in cui l’azienda può contribuire attivamente a una maggiore sostenibilità.

FONTE: AGCO Italia SpA

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -