Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

Beppe Oberto, l’uomo che ha portato in Italia trattori da tutto il mondo

Beppe Oberto: Un Pilastro dell’Industria dei Trattori e delle Attrezzature Agricole

Beppe Oberto, autodidatta, ha giocato un ruolo cruciale nel costruire le reti commerciali per importanti aziende internazionali nel settore dei trattori e delle attrezzature agricole. Viaggiando in tutto il mondo, ha visitato fiere, mantenuto contatti e acquistato mezzi agricoli da rivendere in Italia. Con intelligenza e intuito, Beppe ha spesso anticipato i tempi, utilizzando il suo acume, conoscenza pratica e capacità di collegare i fatti.

Un Viaggio di Vita Straordinario

Origini e Infanzia: Nato in Francia da genitori italiani emigrati, Beppe visse con i nonni in Italia dopo la separazione dei genitori. Il nonno, figura centrale della sua vita, lo introdusse alla meccanica e all’agricoltura, assecondando la sua passione.

Prime Esperienze Lavorative: A 15 anni, Beppe iniziò a lavorare come operaio in un’officina di trattori a Fossano, consolidando la sua passione per la meccanica. Rifiutò un posto in fonderia per seguire il suo sogno. A 19 anni, trovò un lavoro alla ditta Cantatore di Moncalieri, dove apprese l’arte del commercio.

Carriera e Successi

Lavoro alla Deutz: Grazie alla sua determinazione e conoscenza, Beppe fu assunto dalla Deutz come ispettore per creare una rete di vendita. Viaggiando e partecipando a fiere, contribuì significativamente al successo dell’azienda.

Passaggio a Ursus: Beppe scoprì il marchio polacco Ursus e ne vide il potenziale sul mercato italiano. Dopo aver firmato un contratto con loro, vendette centinaia di trattori, costruendo una vasta rete di vendita in Italia e Svizzera.

Innovazione e Legami

Innovazioni nel Mercato: Beppe introdusse nuovi prodotti e tecnologie, come i trattori Ursus dotati di sistemi idraulici avanzati. La sua visione portò anche all’introduzione del marchio Kuhn e Valtra (prima Valmet, poi Sisu Valmet, poi Valtra Valmet, poi Valtra) marchio sconosciuto al tempo in Italia.

Relazioni Umane: Le relazioni sono sempre state al centro della sua attività. Beppe ha mantenuto legami stretti con clienti e colleghi di tutto il mondo, ospitandoli spesso a casa sua.

Oggi

A 87 anni, Beppe continua a lavorare nell’azienda di famiglia, specializzata nella vendita di attrezzature da giardino. Visionario, aveva anticipato la crescita del mercato dei piccoli trattori da giardino, e oggi la sua azienda prospera grazie alla sua intuizione. Beppe rimane un esempio di passione e dedizione nel settore delle attrezzature agricole.

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -