Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

Un trattore completamente elettrico: il Fendt e100 Vario

Il settore agricolo e il settore pubblico prendono sul serio il loro impegno per la riduzione delle emissioni di CO2. Numerose aziende agricole e municipalizzate stanno già riducendo la loro impronta di CO2 tramite la generazione di energie rinnovabili. Dopo il Fendt e100 V Vario, Fendt presenta il trattore standard Fendt e100 Vario. Questo crogiolo di elettricità green lavora senza generare CO2, ad esempio negli interventi per le amministrazioni comunali, negli allevamenti di bestiame o nell’orticoltura.

Compatto e potente

Un Fendt e100 Vario con una macchina seminatrice e operai nella parte posteriore attraversa un campo con piante di fragole in primo piano per i lavori di piantumazione

Il Fendt e100 Vario è stato sviluppato per l’impiego nelle amministrazioni comunali, nelle colture speciali, come nell’orticoltura, in aziende zootecniche, ad esempio con bovini da latte o cavalli, nonché come trattore da cortile in aziende agricole con produzione di energia indipendente. Il modello compatto Fendt e107 Vario, con una larghezza esterna di 2,16 metri, nonché un’altezza a partire da 2,64 metri con pneumatici di serie, ha una dimensione comparabile a quella del Fendt 200 Vario. Il Fendt e107 Vario è disponibile nelle varianti di equipaggiamento Profi e Profi+.

La trasmissione del Fendt e107 Vario è composta dalla batteria con motore elettrico e dalla trasmissione Fendt Vario. Il Fendt e100 Vario dispone di un potente motore elettrico, la cui potenza viene sfruttata al massimo grazie a tre modalità di marcia altamente efficienti. Il campo massimo di potenza è, secondo ECE R85, 50 kW (68 CV) in modalità di funzionamento Eco. In modalità Dynamic sono disponibili fino a 55 kW (75 CV) e come potenza di picco la macchina è in grado di fornire brevemente fino a 66 kW (90 CV) in modalità di funzionamento Dynamic+. La coppia massima di 347 Nm garantisce una forza di trazione ottimale e una sensazione di guida dinamica.

Fendt e107 Vario distribuisce la paglia da un rimorchio tra i filari di piante di fragole

Con una capacità della batteria di 100 kWh questo trattore, durante lavori a carico parziale, come la gestione meccanica delle infestanti o la piantumazione, raggiunge un tempo di impiego di circa 4 – 7 ore. Gli impieghi con carico intenso, come ad esempio con un rimorchio da trasportare, riducono il tempo di impiego.

Un Fendt e107 Vario falcia un prato in un parco di fronte a un edificio storico

Informazioni tecniche

BatteriaCapacità della batteria di 100 kWh
Motore elettricoPotenza continua di 55 kWPotenza massima di 66 kW
Potenza di ricarica22 kW AC /80 kW DC a ricarica veloce

Professionista del carico

A scelta, il Fendt e100 Vario può essere dotato di serie con il caricatore frontale Fendt Cargo 3X65. Il design della cabina Comfort Fendt è ottimizzato per l’utilizzo con un caricatore frontale. Il vetro sul tetto del Fendt e100 Vario garantisce la migliore visibilità, con un angolo di visione di 100°. Ciò facilita per le operazioni di carico frontale vengono eseguite in altezza, come lo stoccaggio delle balle. Il 3L-joystick opzionale può essere utilizzato, tra le altre cose, per il funzionamento del caricatore frontale con funzione integrata per il cambio di direzione di marcia, tanto da rendere l’intervento manuale inutile.

Fendt e107 Vario con caricatore frontale rialzato

Lavoro senza emissioni

Un Fendt e107 Vario lavora con una fresa in un campo vicino a un frutteto; sullo sfondo si vedono le case con gli impianti fotovoltaici sui tetti.

Numerose aziende agricole e municipalizzate sono già dotate di un’infrastruttura per la generazione di energie rinnovabili e utilizzano fonti di energia sostenibili come il fotovoltaico, l’eolico e il biogas. Il Fendt e100 Vario può essere ricaricato con questa elettricità verde e quindi funzionare in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2: un ciclo energetico chiuso dalla produzione all’utilizzo. Le conseguenze positive sono ben due: l’impronta di CO2 dell’azienda e i costi operativi del trattore si riducono in modo significativo. Minori costi di manutenzione grazie all’eliminazione delle tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico, filtri motore e olio motore riducono ulteriormente i costi di esercizio della macchina.

La combinazione di dimensioni compatte, della trasmissione Fendt Vario e del funzionamento senza gas di scarico sul campo, su prati oppure nell’orticultura, consente anche l’ingresso all’interno delle stalle e delle serre, poiché né persone né bestiame sono esposti ai gas di scarico. Nei trattori con motore diesel, il tubo di scarico può, per esempio, danneggiare la pellicola presente negli appositi tunnel. Poiché il Fendt e100 Vario lavora senza tubo di scarico e con temperature chiaramente ridotte, questo pericolo è solo un brutto ricordo. Inoltre, il trattore elettrico può essere utilizzato anche nel settore municipale, ad esempio per la manutenzione di prati o nel servizio invernale.

Un Fendt e107 Vario di colore arancione municipale innaffia un albero in un parco in primavera con un braccio di innaffiamento attaccato alla parte anteriore del trattore; sullo sfondo si vede una vecchia casa ristrutturata
Due addetti alla manutenzione del paesaggio caricano un rimorchio dietro un Fendt e107 Vario con delle foglie in un parco con un lago circondato da alberi

Il trattore elettrico è più silenzioso delle macchine con motore diesel convenzionale. Ciò prolunga il tempo di utilizzo in aree sensibili all’inquinamento acustico, come zone residenziali o parchi urbani, ad esempio per lo spargimento di sale durante il servizio invernale sulle strade. Omologato per una velocità fino a 40 km/h, il trattore elettrico può essere utilizzato anche per il trasporto su brevi distanze nei comuni e nelle aziende agricole.

Ricarica facile e veloce senza investimenti aggiuntivi

Secondo quanto previsto dallo standard automobilistico, il Fendt e100 Vario è dotato di una presa CCS2 ed è compatibile con Wallbox commerciali o colonnine di ricarica pubbliche. Finora, le aziende agricole e i comuni non dispongono ancora di un’infrastruttura capillare con prese di ricarica rapida DC (Supercharger). La spina di tipo 2 consente la ricarica a corrente alternata fino a 22 kW. Il Fendt e107 Vario può essere inoltre anche tramite la presa industriale da 32 A, ampiamente utilizzata, in combinazione con un caricatore mobile da 22 kW. Con questa potenza di carica, la batteria può essere ricaricata completamente in circa 5 ore.

Una giovane donna con una giacca Fendt collega il Fendt e100 Vario al cavo di ricarica per ricaricarlo.

Poiché è già pronto per il futuro, è possibile dotarlo di una spina CCS per ricarica rapida DC e può fruire di una potenza di ricarica pari fino a 80 kW. La batteria si ricarica dal 20 all’80% della capacità di carica in circa 45 minuti. In questo modo i clienti possono utilizzare il sistema di ricarica più adatto a seconda dell’infrastruttura locale.

Infrastruttura di ricarica Fendt opzionale

Fendt offre anche un set di cavi per la ricarica rapida da 22 kW, comprensivo di staffa a muro, tramite la divisione AGCO Parts. Il cavo di ricarica è dotato di adattatori per 16 e 32 A, in modo da poter essere utilizzato per diverse condizioni iniziali. È disponibile anche un wallbox con un’opzione di ricarica a marchio Fendt. Il software integrato consente la ricarica con 11 o 22 kW. I clienti hanno inoltre la possibilità di ordinare una stazione di ricarica rapida Fendt. Poiché le interfacce di ricarica sono conformi allo standard automobilistico (CCS, tipo 2), è possibile utilizzare senza problemi anche un’infrastruttura di ricarica esistente.

Una stazione di ricarica elettronica con logo Fendt installata permanentemente a parete

Uso dell’energia coerentemente efficiente

Un Fendt e107 Vario con una seminatrice per ortaggi caricata con cassette di ortaggi e piantine sul retro della macchina

Rispetto a un motore a combustione, il motore elettrico consente meno perdite, ad esempio quelle dovute al calore residuo. Ciò significa un maggiore grado di efficienza e il fatto che l’energia messa a disposizione venga utilizzata sostanzialmente meglio. Il Fendt a107 Vario è stato quindi sviluppato con coerenza, pensando all’uso sostenibile dell’energia. Così, la funzione Start-Stop riduce sensibilmente il consumo di energia e il numero di ore di esercizio del trattore. L’energia viene ulteriormente recuperata grazie alla funzione di rigenerazione, gestita tramite un apposito pulsante a pedale. Inoltre, sono disponibili tre modalità operative: Eco, Dynamic e Dynamic+, per regolare l’utilizzo di energia in base al tipo di lavoro da svolgere.

La modalità di guida Eco è particolarmente indicata per le operazioni a basso fabbisogno energetico, come lo spargimento di sale sulle strade in inverno oppure la piantumazione di verdure, mentre la modalità Dynamic è utilizzata per le operazioni che richiedono più energia, come la falciatura. Per un breve periodo, la modalità Dynamic+ è in grado di rilasciare energia aggiuntiva, ad esempio per oltrepassare delle salite.

Gestione termica completamente integrata: sempre pronta all’uso

La gestione termica integrata assicura che la batteria funzioni sempre alla temperatura ottimale, indipendentemente dalla stagione o dalle condizioni atmosferiche. Questo protegge la batteria e ne prolunga la durata. Se il timer viene attivato il giorno prima, la macchina raggiunge la temperatura di esercizio in tempo per l’inizio del lavoro. Nel sistema di gestione termica è integrato un concetto di ventola a risparmio energetico completamente nuovo, con una ventola reversibile.

Pneumatici appositamente sviluppati

Il Fendt e107 V Vario è equipaggiato di serie con pneumatici 340/70R24 per l’asse anteriore e 480/70R30 per l’assale posteriore.

Fendt e Trelleborg hanno sviluppato insieme il pneumatico TM1 Eco Power appositamente per questa serie. Durante lo sviluppo, l’attenzione si è concentrata sull’interazione tra prestazioni ed efficienza energetica, e oltre il 65% dei componenti proviene da fonti rinnovabili. I pneumatici presentano una resistenza al rotolamento particolarmente bassa per conservare l’energia e prolungare così la durata della batteria. A questo si aggiungono trazione, stabilità e comfort di guida ottimali su diverse superfici, nonché un battistrada autopulente per le applicazioni agricole.

Un Fendt e107 Vario di colore arancione municipale con l'attrezzo anteriore guida sulla strada e pulisce

Un Fendt e107 Vario che tira la pellicola nera per le dighe delle fragole in un campo, il conducente è un agricoltore anziano con i capelli bianchi

Il Fendt e107 V Vario può essere ordinato a partire dall’autunno 2024 e sarà prodotto nello stabilimento di Marktoberdorf a partire dal secondo trimestre del 2025. Oltre ai mercati pilota di Germania, Norvegia e Paesi Bassi, se ne aggiungono altri:

  • Austria
  • Svizzera
  • Danimarca
  • Svezia
  • Italia
  • Spagna

La macchina è disponibile presso i rivenditori qualificati. La disponibilità sarà successivamente ampliata, a seconda delle infrastrutture presenti nelle regioni e nei vari mercati.

FONTE: AGCO Italia SpA

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -