Harsewinkel/Herzebrock/Dissen/Berlino, 1° ottobre 2024: A partire da oggi, il nuovo CLAAS connect è attivo in oltre 30 Paesi del mondo, sostituendo e integrando con altre funzionalità l’attuale piattaforma CLAAS Telematics. Esso offre ai clienti CLAAS un’ampia gamma di soluzioni digitali per la gestione delle macchine, delle aziende agricole e dell’agricoltura di precisione, il tutto in un’unica piattaforma.
CLAAS connect crea anche un collegamento diretto con le offerte di manutenzione ed assistenza, i concessionari e i relativi esperti digital, che forniscono supporto per ottimizzare le prestazioni delle macchine ed i processi di lavoro, compresa la pianificazione e la documentazione.
Dal trattore alla mietitrebbia, all’attrezzatura, dalla gestione della macchina alla gestione dell’azienda agricola, in ufficio, sul cellulare, in cabina: CLAAS connect crea un’esperienza unica nell’uso della macchina e nei processi di lavoro. Ciò consente di analizzare e migliorare i processi e le prestazioni delle macchine in modo ancora più rapido e mirato.
Inoltre, la comunicazione con il CEMIS 1200 e la disponibilità mobile dei dati operativi e della macchina, semplificano il lavoro sul campo per il cliente.
CLAAS connect è parte integrante di tutte le macchine CLAAS connesse. Ottimizza l’uso e la gestione della macchina, semplifica la comunicazione e fa risparmiare costi e tempo.
Gestione delle macchine e dell’azienda agricola da un’unica piattaforma, anche in viaggio
Il nuovo CLAAS connect combina le soluzioni digitali per la gestione delle macchine, la gestione operativa ed il mondo Service, in una sola interfaccia utente (alla quale accede con un unico CLAAS ID).
Il CLAAS ID viene assegnato durante la registrazione e può essere assegnato a diversi ruoli, in diverse organizzazioni.
Gli utenti possono visualizzare le singole macchine in dettaglio in CLAAS connect e gestire allo stesso tempo gli ordini di lavoro e l’utilizzo delle macchine. Essi possono accedere a due diverse sezioni:
- L’applicazione CLAAS connect, che contiene tutte lefunzioni di gestione della macchina
- L’applicazione CLAAS connect-Farm Management,l’interfaccia per la gestione dell’azienda agricola
“CLAAS può vantare oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni digitali sia a bordo macchina, in particolare nell’area della connettività, sia nell’area del software e dell’agricoltura di precisione”, riassume con entusiasmo Christian Radons, CLAAS Group Executive Board member responsabile di Vendite e Assistenza. “Le pietre miliari includono la mappatura delle rese sul LEXION e le soluzioni software AGROCOM, TELEMATICS e 365FarmNet, solo per citarne alcune. Grazie a questi anni di esperienza e al dialogo con i nostri clienti, abbiamo ulteriormente sviluppato CLAAS connect in una piattaforma facile da usare ed in cloud, tramite la quale tutte le soluzioni e i servizi digitali CLAAS sono disponibili per i nostri clienti e partner”.
A partire dalla primavera 2024, CLAAS connect è stato testato con 200 clienti beta in 5 paesi e la preziosa esperienza pratica è stata utile allo sviluppo della piattaforma. “Le prime operazioni realizzate con CLAAS connect sono risultate a prima vista molto intuitive. Per me questo è importante per continuare a utilizzare il software in futuro”, afferma José Godineau, cliente beta francese. “Il nuovo CLAAS connect ci permette di coltivare in modo molto più preciso di prima”, riassume l’agricoltore francese.
Valore aggiunto per l’intera azienda agricola
Il nuovo ecosistema digitale non è pensato esclusivamente per le macchine, ma è orientato a tutte le esigenze degli utenti. La registrazione è possibile in qualsiasi momento, anche prima dell’acquisto di una macchina CLAAS.
Dopo la registrazione, è possibile inserire la macchina desiderata nel Configurator e richiedere un’offerta o una dimostrazione. Alla consegna, tutte le macchine e le attrezzature CLAAS vengono incluse in CLAAS connect, compresi i dati, i documenti e le licenze pertinenti.
Gli utenti possono anche aggiungere macchine e attrezzature non connesse in CLAAS connect.
I dati delle macchine di altri produttori possono essere trasferiti a CLAAS connect tramite DataConnect e la gestione degli ordini ISO-XML.
“Il nuovo CLAAS connect offre un valore aggiunto a tutti i clienti CLAAS, indipendentemente dal parco macchine”, sottolinea Wolf-Christian von Wendorff, Senior Vice President Global Digital Solutions. “I vantaggi dell’utilizzo di CLAAS connect aumentano con l’aumentare della connettività della flotta: dall’analisi dettagliata dei dati relativi alle macchine e alle prestazioni alle soluzioni integrate per la gestione semplice delle attività, la documentazione automatica e la gestione della flotta, fino alle applicazioni per l’agricoltura di precisione”.
Le nuove macchine CLAAS sono incluse in CLAAS connect fin dalla consegna, compresi tutti i documenti e le informazioni rilevanti. Grazie all’applicazione CLAAS connect, è possibile visualizzarne lo stato, da qualsiasi luogo e individuare facilmente i ricambi.
Personalizzabile: dai dati sulle prestazioni alle geo-informazioni
Gli utenti possono configurare il nuovo CLAAS connect in base alle proprie esigenze utilizzando diverse licenze.
Le mietitrebbie e i trattori CLAAS* connessi vengono forniti da fabbrica con una licenza gratuita di 5 anni per Machine connect. Questa include la visualizzazione dei messaggi di assistenza, manutenzione ed errore, nonché lo stato del software della macchina. Inoltre, offre informazioni approfondite sulla macchina e sul suo utilizzo, grazie all’analisi dei tempi di funzionamento e al confronto tra le macchine, ai report giornalieri e sulle campagne, nonché alla visualizzazione dei livelli di riempimento dei serbatoi, delle ore di funzionamento e di altri dettagli (ad esempio, la pressione del motore, l’impostazione della lunghezza del taglio o la distanza tra i cestelli).
Con le licenze Farm connect, Field connect e Fleet connect, CLAAS connect può essere ampliato con funzionalità di gestione dell’azienda agricola e di agricoltura di precisione. Ad esempio, gli agricoltori e i contoterzisti possono visualizzare in tempo reale l’avanzamento dei lavori e lo stato di diverse mietitrebbie, compreso il calcolo del tempo mancante al completamento del lavoro su un campo.
Altre funzionalità comprendono la gestione dei dati anagrafici (campi, linee di riferimento, attrezzature, macchine e manodopera), la pianificazione delle linee di riferimento, la gestione degli ordini ISOXML e lo scambio di dati online degli ordini ISOXML tramite GPS PILOT CEMIS 1200, la documentazione manuale. Con il Geocenter, CLAAS ha anche creato una “cassetta degli attrezzi” centrale per tutto ciò che ha a che fare con i dati di superficie e satellitari, le mappe di resa, i campioni di terreno, le posizioni delle macchine e la creazione di mappe di potenziale e di applicazione.
Dall’ufficio alla macchina: con CLAAS connect, gli utenti possono creare mappe potenziali e applicative su diverse banche dati in un’unica piattaforma. Le mappe applicative possono poi essere facilmente trasferite alla macchina tramite lo scambio di dati online con ISOXML utilizzando il GPS PILOT CEMIS 1200.
DIGITAL CARE: per un’assistenza rapida e un’elevata affidabilità operative da parte del concessionario (disponibile prossimamente)
CLAAS connect viene offerto e supportato direttamente dai concessionari CLAAS. Gli specialisti digitali offrono assistenza in loco per l’utilizzo e l’analisi: è possibile prenotare diversi pacchetti DIGITAL CARE a seconda delle esigenze.
I dati aggiornati della macchina disponibili in CLAAS connect in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo consentono di individuare tempestivamente eventuali necessità di intervento e, se necessario, di intervenire. “Il ruolo dei concessionari è importante tanto per i prodotti digitali quanto per le macchine. I nostri clienti vogliono un partner locale che li supporta con conoscenze digitali e locali”, spiega Georg Larscheid, Vice President Digital Business CLAAS. “I nostri partner di vendita stanno quindi ampliando continuamente le loro competenze digitali e le loro offerte di servizi per commercializzare il nuovo CLAAS connect e consigliare i clienti su come utilizzarlo.”
Il nuovo CLAAS connect sarà disponibile in oltre 30 paesi** a partire dal 1° ottobre 2024, compresi paesi al di fuori dell’UE come Ucraina, Australia, Nuova Zelanda e Argentina. Altre regioni sono in preparazione.
* Trattori CLAAS a partire dall’ARION 400, tutte le trinciatrici JAGUAR e le mietitrebbie EVION, TRION e LEXION.
** Paesi in cui il nuovo CLAAS connect sarà introdotto nel 2024: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Croazia, Irlanda, Italia, Kazakistan, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Paraguay, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Ucraina, Stati Uniti, Sudafrica.
Il nuovo CLAAS connect in sintesi:
- Gestione delle macchine, dell’azienda agricola e assistenza in un’unica piattaforma
- Visualizzazione a livello di macchina e di azienda, per creare la massima trasparenza nell’utilizzo della macchina e nei processi di lavoro e consentire un’ottimizzazione basata sui dati
- Le nuove macchine CLAAS, con tutti i documenti e le informazioni rilevanti, vengono create in CLAAS connect fin dalla consegna
- CLAAS ID: assegnazione di diversi ruoli in diverse organizzazioni
- Collegamento diretto con il concessionario, Parts Doc ed i servizi di assistenza, per rafforzare l’affidabilità operativa
- Dati e informazioni disponibili ovunque con le app CLAAS connect 3.0
- Visualizzazione dei codici ricambi CLAAS
- Documentazione, la pianificazione delle linee di riferimento, mappe d’applicazione ed elaborazione automatica dei dati sulla resa, per risparmiare tempo e lavorare in modo più efficiente
- Adattabile alle esigenze individuali grazie alla nuova offerta di licenze
- Funzioni disponibili (a seconda della licenza acquistata):
- Visualizzazione dei dati e dello stato della macchina per ogni macchina connessa
- Confronto, analisi e ottimizzazione dei dati sulle prestazioni delle macchine
- Documentazione tecnica
- Panoramica della manutenzione e messaggi di errore per la manutenzione e l’assistenza
- Guida ai lubrificanti e Parts Doc
- Scambio di dati online (GPS PILOT CEMIS 1200)
- Servizio remoto
- Connection Manager – con interfaccia API per il software dei partner per i dati macchina, gli ordini e DataConnect.
Tutte e tre le licenze – Farm connect, Field connect e Fleet connect – possono essere testate gratuitamente per 30 giorni.
Funzioni di CLAAS connect Farm Management (a seconda della licenza acquistata):
Registrazione dei dati anagrafici (campi, linee di riferimento, informazioni aziendali, macchine e manodopera)
Gestione dei dati dei campi
Gestione dei dati di resa ed elaborazione in una mappa
Gestione degli ordini e documentazione automatica
Creazione e gestione delle linee di riferimento
Geocentre: Dati di superficie e satellitari, mappe di resa, campioni di terreno, posizioni delle macchine e creazione di mappe di potenziale e di applicazione
Gestione del parco macchine, indipendentemente dal produttore (DataConnect e gestione degli ordini ISO-XML)
Condivisione dei dati con concessionari o dipendenti
FONTE: CLAAS Gruppe