Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

AgXeed vince il primo premio internazionale TOTYBot

Grubbenvorst / Harsewinkel / Bologna, novembre 2024. AgXeed ha ricevuto il premio TOTYBot in occasione della fiera internazionale di macchine agricole EIMA a Bologna, Italia. La nuova categoria Tractor of the Year (TOTY) di quest’anno riconosce i veicoli autonomi innovativi e pronti per il mercato dei lavori agricoli.

Il Tractor of the Year Award è il più prestigioso riconoscimento internazionale per i trattori. Viene assegnato ogni anno da una giuria di 26 Paesi, alternativamente ad Agritechnica ed EIMA. Nel 2023 CLAAS ha vinto l’ambito premio nella categoria Open Field con lo XERION 12.650 TERRA TRAC, seguito da una serie di altri riconoscimenti internazionali e nazionali.

La cerimonia di premiazione di quest’anno all’EIMA di Bologna è stata la prima a includere la categoria TOTYBot, che mette in competizione trattori autonomi senza cabina e robot da campo. Il 6 novembre alle 12:55 ora locale sono stati annunciati i risultati: “E il vincitore è… AgXeed! L’AgBot 5.115T2 è riuscito a battere tre rivali nella sua categoria grazie a una serie di caratteristiche impressionanti.

La scelta della giuria è stata guidata dalla combinazione di automazione all’avanguardia, integrazione pratica con i sistemi agricoli esistenti e prestazioni complessivamente superiori sul campo”, si legge nel verdetto dei giudici, che aggiungono: ”Ciò che veramente distingue l’AgBot 5.115T2 è la sua notevole adattabilità: queste caratteristiche gli consentono di gestire un’ampia gamma di attrezzi senza bisogno di modifiche, rendendolo una scelta versatile per gli agricoltori che desiderano ottimizzare gli attrezzi: Ciò che contraddistingue veramente l’AgBot 5.115T2 è la sua notevole adattabilità: queste caratteristiche gli consentono di gestire un’ampia gamma di attrezzi senza bisogno di modifiche, rendendolo una scelta versatile per gli agricoltori che desiderano ottimizzare le loro operazioni con modifiche minime”. Questa compatibilità con gli attrezzi agricoli convenzionali, unita alle sue capacità autonome, lo rende un’opzione molto interessante per le aziende agricole che desiderano adottare la tecnologia robotica.’

I giudici sono rimasti colpiti anche dall’affidabilità operativa e dalle capacità di protezione del suolo dell’AgBot 5.115.T2: “Sebbene i trattori completamente elettrici stiano guadagnando popolarità, il sistema diesel dell’AgBot offre attualmente una maggiore efficienza e un tempo di funzionamento più lungo, in grado di lavorare fino a 20 ore”. Grazie ai cingoli in gomma da 900 mm, la pressione al suolo è inferiore a 0,25 kg/cm², dando un valido contributo alla protezione del suolo e riducendo l’impatto ambientale”.

Macchine già in uso in tutto il mondo

Oltre alle caratteristiche tecniche, il fattore decisivo che ha portato i giudici ad eleggere vincitore l’AgBot 5.115T2 è stata la sua predisposizione alla produzione in serie; i clienti in Europa, Nord America e Australia hanno già integrato la macchina nelle operazioni quotidiane per alleggerire il peso dei conducenti. Il verdetto dei giudici: “In conclusione, AgBot 5.115T2 rappresenta l’apice della robotica agricola per il 2025, con il suo design robusto, la capacità di migliorare l’efficienza agricola e l’impegno per la sostenibilità. Non si tratta solo di un concetto o di un prototipo, ma di una macchina che sta già dimostrando il suo valore sul campo”. La decisione della giuria riflette l’impareggiabile combinazione di potenza, precisione e autonomia del trattore, che rappresenta il futuro della tecnologia agricola.

In qualità di partner e azionista di AgXeed, anche CLAAS è soddisfatta del premio. “Siamo orgogliosi che AgXeed abbia ricevuto il prestigioso titolo di trattore dell’anno nella categoria TOTYBot 2025, un altro importante riconoscimento per questa macchina”, ha dichiarato il dottor Martin von Hoyningen-Huene, Chief Technology Officer del Comitato esecutivo del Gruppo CLAAS. Le macchine agricole autonome rappresenteranno sempre più il futuro dell’agricoltura in molti continenti, coesistendo con diversi sistemi, dagli agbot universali ai trattori di grandi dimensioni semi-automatici e completamente automatizzati, oltre a lavorare accanto a trattori e macchine per la raccolta. Insieme ad AgXeed e ad altri partner, continueremo a impegnarci in modo aperto e collaborativo per migliorare questo sviluppo”.

FONTE: CLAAS

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -