Il programma Fendt Full Line è da molti anni una componente centrale della strategia Fendt, con l’obiettivo di offrire agli agricoltori le migliori soluzioni olistiche lungo la catena del valore agricolo. Per soddisfare meglio questa esigenza, Fendt sta trasformando il modello commerciale esistente in un programma partner per alcuni gruppi di prodotti.
“Per offrire ai nostri clienti soluzioni integrate migliori nella rete di concessionari Fendt in base alle condizioni attuali, vogliamo ottimizzare le partnership esistenti e stabilirne altre”, afferma Christoph Gröblinghoff, Vicepresidente e Presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt. “L’attuale situazione è caratterizzata da una volatilità e da un indebolimento dei mercati. Ciò richiede un approccio più flessibile alle capacità produttive e comporta un aumento dei costi unitari. Per mantenere la competitività dei nostri prodotti, in futuro alcuni gruppi di prodotti saranno offerti direttamente dai nostri partner.”
Caricatore telescopico
Il nostro partner Sennebogen commercializzerà i suoi caricatori telescopici direttamente attraverso i concessionari di macchine agricole a partire dalla seconda metà del 2025. In questo modo i clienti avranno un accesso ancora più diretto agli innovativi caricatori telescopici della serie Cargo T con le numerose caratteristiche tecnologiche uniche di Sennebogen. Gli impegni di consegna esistenti per le nuove macchine Cargo T a marchio Fendt saranno rispettati.
La fornitura di ricambi e l’assistenza per l’attuale parco di caricatori telescopici Fendt continuerà a essere supportata da AGCO in linea con i requisiti legali.
Carri autocaricanti
Nella seconda metà del 2025, Fendt interromperà la produzione di carri autocaricanti Tigo presso lo stabilimento di Wolfenbüttel. AGCO garantirà la fornitura di ricambi per la serie di modelli Tigo per i pezzi esistenti, in conformità con i requisiti di legge.
Il nuovo partner privilegiato di Fendt per il gruppo di prodotti dei carri autocaricanti sarà Strautmann, appoggiandosi alle reti di vendita attuali.
L’azienda con sede in Bassa Sassonia è un produttore e fornitore specializzato di tecnologie per la miscelazione, lo spandimento e la movimentazione di mangimi ed è caratterizzata da un’enorme gamma verticale di produzione, processi produttivi moderni e prodotti innovativi.
Per la stagione del raccolto 2025, Strautmann propone un nuovo modello di carro autocaricante, il Magnon 11. Con una lunghezza di trinciatura teorica di soli 22 mm, il Magnon 11 stabilisce nuovi standard in termini di qualità ed efficienza del foraggio in un design compatto. Il carro autocaricante è stato progettato appositamente per le aziende lattiero-casearie professionali e i contoterzisti.
Sennebogen
Sennebogen è un’azienda familiare di Straubing. Dal 1952, l’azienda è sinonimo di ingegneria meccanica personalizzata e si è affermata come leader di mercato in molti settori della tecnologia delle gru e della movimentazione di materiali impegnativi in tutto il mondo. L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, dai piccoli sollevatori e movimentatori telescopici, alle gru cingolate e a punto fisso, fino alle grandi gru portuali e alle macchine per la movimentazione dei materiali con peso operativo da 17 a 420 tonnellate. Le macchine sono sviluppate e prodotte in cinque sedi bavaresi e in due stabilimenti in Ungheria.


Strautmann
Da quasi 100 anni, B. Strautmann & Söhne GmbH u. Co. KG nella regione di Osnabrücker Land sviluppa e produce soluzioni affidabili e potenti per l’alimentazione del bestiame, la raccolta del foraggio e il trasporto di merci agricole. Con oltre 600 dipendenti, Strautmann produce più di 2.500 macchine all’anno in tre sedi in Europa. Giunta alla quarta generazione, l’azienda familiare è sinonimo di mentalità pratica e servizio rapido. Strautmann è il partner ideale per chi cerca una tecnologia affidabile.


FONTE: AGCO Italia SpA