Kubota Corporation investe in Kilter AS, una startup norvegese specializzata in tecnologie agricole, focalizzata su soluzioni di irrorazione mirata, autonoma e ultra precisa, per il diserbo di colture ad alto valore.
Kubota ha agito come investitore principale e il round ha visto la partecipazione di azionisti esistenti, tra cui SBG Invest AS, Pymwymic e Nufarm. Il finanziamento consentirà a Kilter di continuare a crescere a livello internazionale, migliorando
al contempo la sua tecnologia all’avanguardia. Parallelamente, Kubota e Kilter hanno anche annunciato un accordo di partnership per la distribuzione tramite le reti di concessionari Kubota in Germania e nei Paesi Bassi nel 2026.
Con il declino delle opzioni erbicide praticabili e l’aumento della resistenza delle erbe infestanti, il controllo delle erbacce sta diventando più impegnativo per gli agricoltori in Europa e nel mondo. Adottare pratiche più sostenibili e migliorare le rese sono diventati essenziali per garantire la continuità e la resilienza della produzione alimentare. Kilter ha sviluppato un Soluzione unica, autonoma e basata sull’intelligenza artificiale per il controllo delle erbe infestanti, con una precisione di griglia di 6×6 mm, che consente al robot AX-1 di applicare singole gocce di erbicida mirate alle erbe infestanti. Questa tecnologia riduce significativamente l’applicazione di erbicidi e previene i danni alle colture, migliorando in definitiva le rese grazie a terreni e colture più sani.
“Crediamo che Kilter offra una soluzione eccezionale per aiutare gli agricoltori a gestire le erbe infestanti in modo più efficiente e sostenibile. Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Kilter e dei nostri coinvestitori per supportare la prossima fase di crescita dell’azienda. Questo investimento riflette il nostro costante impegno nell’investire strategicamente e supportare attivamente le startup innovative, partendo dalla prospettiva globale di Kubota”.
Miquel Albareda, Direttore dello sviluppo aziendale, Kubota Corporation.
Il percorso di Kilter è iniziato nel 2015 come progetto di robotica all’interno di Adigo Mechatronics, un’azienda norvegese di innovazione e design. Riconoscendo il potenziale della sua tecnologia di
ugelli, Kilter si è costituita come azienda indipendente nel 2020. Con quasi un decennio di sviluppo alle spalle, l’azienda ha consolidato la sua presenza in Norvegia, Svezia e Germania, ed è ora pronta a espandersi ulteriormente.
L’investimento di Kubota è una solida conferma della nostra tecnologia e della nostra visione a lungo termine. Insieme, stiamo accelerando la crescita internazionale e costruendo una solida piattaforma per la prossima fase di crescita di Kilter”. Anders Brevik, amministratore delegato Kilter
La collaborazione mira a costruire solide relazioni con rivenditori e clienti in tutta Europa. La soluzione di diserbo ultra-precisa di Kilter è progettata per gli agricoltori di colture ad alto valore e attualmente supporta oltre 15 colture. I piani futuri includono l’estensione del progetto pilota ad altre colture e l’ulteriore rafforzamento della distribuzione in Germania e nei Paesi Bassi.
Informazioni su Kilter
Kilter è una start-up norvegese che produce un AX-1 autonomo , modulare e Irroratore ad altissima
precisione per il diserbo negli ortaggi. Kilter ha la missione di restituirci la terra che ci è stata prestata
e di ripristinare l’equilibrio del nostro pianeta. Quando Kilter ha lanciato per la prima volta l’AX-1 nel
2021, l’obiettivo era chiaro: rendere il diserbo più preciso, più sostenibile e molto meno dipendente dai
pesticidi. Da allora, il robot ha mantenuto le sue promesse, non solo in Norvegia, ma ora anche in
Svezia, Germania e Paesi Bassi. Sito web: https://www.kiltersystems.com/





