Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

McCormick accende Agritechnica con Comfort, Tecnologia e Soluzioni Digitali

Dal 12 al 18 novembre Agritechnica, ad Hannover, in Germania, sarà il punto d’incontro per i professionisti della tecnologia agricola. Tra i 2.800 espositori, in rappresentanza di 53 Paesi, ci sarà McCormick, brand del player Argo Tractors che trova la propria sede a Fabbrico in provincia di Reggio Emilia.

McCormick proporrà 10 modelli che esprimono potenza e dinamismo, oltre a tecnologia e soluzioni digitali al servizio dell’agricoltura. Tra questi, in particolare McCormick Farm, la rivoluzionaria App che consente la gestione smart dell’azienda agricola e dell’attività agronomica. McCormick Farm è la chiave di accesso al futuro che permette agli agricoltori di gestire e digitalizzare le proprie attività e comandarle tramite apposita App, che si integra completamente con gli altri strumenti digitali, come la Telematica e la Telediagnosi da remoto, il Farm Management Information System, la guida assistita satellitare e tanto altro ancora.

Attenzione anche al design, aspetto per il quale McCormick si affida al proprio Centro Stile per proseguire il rinnovamento, senza dimenticare un sempre aggiornato Family Feeling. Oltre a questo, tutti i trattori sono dotati dello speciale allestimento Red Spirit che prevede livrea rossa metallizzata e cerchi neri.

Tra le novità assolute la nuova cabina per i trattori di gamma alta X7.6 e X8

McCormick Clever Cab è stata disegnata e realizzata per offrire non solo maggior spazio e comfort, ma includendo soluzioni ergonomiche volte a rendere eccellente la vita dell’operatore a bordo del trattore. Così come il nuovo sistema di illuminazione a fari LED che assicura visibilità ottimale all’esterno, soprattutto nelle lavorazioni in notturna. Parabrezza, portiere e lunotto posteriore beneficiano di nuovi ed innovativi vetri sviluppati da Saint Gobain, che migliorano l’isolamento termico sia in estate che in inverno ed aumentano notevolmente il confort termico nella cabina.

I comandi, infine, sono stati ridisegnati per esser ancor più facili e comodi da raggiungere, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziati per offrire una user experience sempre più appagante. Completa il panorama l’adozione di nuovi rivestimenti interni in plastiche di stile automotive.

Nel segmento della media potenza debutto per la nuova trasmissione P3-Drive made-in- Argo Tractors sul trattore X5.120 candidato al Tractor of The Year 2024 nella categoria Best Utility.

McCormick X5 P3-Drive

Per il segmento dei trattori aziendali multi-utility, McCormick porta in Germania la gamma X5, nella quale la principale novità è rappresentata dalla nuova trasmissione P3-Drive, che ha garantito l’accesso tra i finalisti alla candidatura del premio Tractor Of The Year 2024 nella categoria Best Utility al modello di maggior potenza, X5.120.

La trasmissione 36+12 o 48+16 con creeper, progettata e realizzata interamente all’interno degli stabilimenti Argo Tractors permette, per ogni gamma, una combinazione di 3 PowerShift (HML) con 4 marce robotizzate, offrendo 12 rapporti a controllo automatico. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField), sia in trasporto su strada (AutoRoad).

Ad ospitare il joystick che, oltre alla trasmissione controlla altre funzioni tra le quali sollevatore posteriore e presa di forza, è la nuova consolle destra, rivisitata nell’ergonomia dei comandi e studiata per una maggiore comodità dell’operatore.

Dotato di motore FTP F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114hp sempre disponibili e una coppia massima da 395 a 460 Newton metri, il tutto in un trattore compatto dal passo di 2.354 mm.

Viene introdotto per la prima volta su questo modello il sistema ADS+ (Advanced Driving System+) che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo, come ad esempio il riallineamento automatico delle ruote in modalità Road, il mantenimento della direzione su terreni sconnessi senza sforzi da parte dell’operatore ed un sistema d’incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità, per assicurare un comfort di guida di stampo automobilistico.

A rendere unico questo modello rispetto alla concorrenza e a garantire un elevato comfort all’operatore (aspetto che rende il modello Best in Class) è l’abbinamento di assale e cabina sospesi.

Grazie infine ad un’attenta progettazione, l’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare una maggiore visibilità. Il cofano stesso, realizzato in un pezzo unico, offre un’ampia apertura per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia dei radiatori.

Il circuito idraulico a centro aperto con pompa tripla da 82+32 l/min garantisce elevate prestazioni con il caricatore, i sollevatori posteriore e anteriore e le attrezzature collegabili ai 5 distributori di cui è dotata la macchina. Il sollevatore posteriore di categoria 2 a comando elettronico da 4.500 kg di capacità, è preciso e semplice da usare grazie al joystick SmartPilot ed alla console destra, mentre il sollevatore anteriore di categoria 2 ha una capacità di sollevamento di 2.200 kg. Ed infine il caricatore frontale M20, compatibile al 100% con il sollevatore anteriore, è controllabile facilmente con l’ergonomico joystick dedicato.

Il trattore è predisposto ad ospitare una presa ISObus posteriore, la guida satellitare PSM (Precision Steering Management) ed è equipaggiato di serie con le McCormick Digital Solutions: McCormick Fleet Management per una gestione ottimale della flotta trattori in termini di telematica e telediagnosi da remoto e McCormick Farm, innovativa App che gestisce tutta la parte agronomica dell’azienda agricola, raccogliendo dati e mettendoli a disposizione del registro delle attività e del magazzino.

Ulteriore punto di forza di X5 è poi la configurabilità che, grazie ai numerosi allestimenti, partendo dai consolidati Premium ed Efficient, vede oggi l’introduzione di due ulteriori versioni: Cruise e Cruise+, pensati per utilizzi dove le specifiche entry level sono già sufficienti a soddisfare tutte le esigenze dell’operatore.

Oltre ai quattro allestimenti della versione standard, esiste anche una ulteriore versione, High Clearance, che si declina nell’allestimento EfficientX5.100HC da 95hp e X5.110HC da 102hp. Le trasmissioni di queste specifiche versioni Alta Luce possono essere 12+12 o 24+24 con inversore meccanico o idraulico RPS. L’idraulica offre una pompa tandem da 62 l/min. La capacità massima del sollevatore posteriore è di 3900 kg (HC

DCIM\100MEDIA\DJI_0011.JPG

McCormick X5.085

McCormick X5.085 Stage Vè il trattore che abbraccia potenza e tecnologia insieme a versatilità e maneggevolezza. Posizionato strategicamente tra X4 ed X5, si rivolge ai clienti che hanno necessità di trasporti agili, attività in stalla con caricatore frontale e lavorazioni leggere da campo aperto.

Il motore FPT F34 da 3,4 litri, 4 cilindri e 8 valvole, Turbo Intercooler con iniezione elettronica Common Rail, ha una potenzia di 75 cv, una coppia da 375 Nm a 1.400 giri minuto, ed una riserva di coppia del 57% che garantiscono al X5.085 prestazioni normalmente appartenenti a trattrici di dimensioni superiori.

X5.085 è omologato Stage V, impiega la tecnologiaEGR, DOC e DPF,senza SCR e senza urea, consentendo così il rispetto della normativa anti-inquinamento attraverso un’installazione più semplice che ne riduce la manutenzione ed i costi di esercizio.

Anche per X5.085 è stata introdotta la nuovissima trasmissione P3-Drive, interamente progettata e prodotta negli stabilimenti Argo Tractors e che, grazie alla combinazione di 3 marce sotto carico HML, 4 marce robotizzate e 4 gamme meccaniche, introduce la possibilità di avere 12 rapporti automatici con APS (Auto Powershfit) per ciascuna gamma e la funzionalità Stop&Action che innesta la frizione quando si preme il solo pedale dei freni, rendendo più agevole la guida in trasporto.

Per assicurare un’ottimale gestione della trasmissione P3-Drive (ma non solo), la console destra è stata completamente rivisitata introducendo il nuovissimo joystick SmartPilot che controlla tutte le principali funzionalità della macchina con una sola mano.

A vantaggio di comfort ed esperienza di guida, è stata introdotta la tecnologia ADS+ (Advanced Driving System+), sistema di guida elettro-idraulico in grado di ridurre le vibrazioni provenienti dal terreno, riallineare le ruote in modo automatico e d’incrementare la rigidità dello sterzo all’aumentare della velocità. Inoltre questo innovativo sistema consente di implementare la funzionalità EazySteer, che riduce il numero di rotazioni del volante per compiere una sterzata completa ed è predisposto per la guida satellitare PSM.

Il circuito idraulico a centro aperto con pompa doppia da 56+32 l/min permette di gestire in modo assolutamente efficiente i 5 distributori, i sollevatori posteriore ed anteriore ed il caricatore frontale. Il sollevatore posteriore di categoria 2 è a comando meccanico da 3.900kg di capacità, preciso e semplice da usare per mezzo del sistema ELS (Ergonomic Lift System), in alternativa disponibile anche a comando elettronico. Quello anteriore di categoria 2 è da 1.700 kg. Ed infine il caricatore frontale M15, compatibile al 100% con il sollevatore anteriore e controllabile facilmente con l’ergonomico joystick dedicato.

Disponibili anche per X5.085 le McCormick Digital Solutions, compreso McCormick Farm

X7.6 VT-Drive

La gamma McCormick X7.6 rappresenta la famiglia degli X7 con motori a 6 cilindri, voluta per rispondere ai bisogni delle aziende agricole moderne e dei contoterzisti, disegnata con un nuovo family feeling ancora più aggressivo.

Dispone di motori emissionati Stage V (grazie all’innovativo sistema HI-eSCR2), Beta Power Fuel Efficiency con Turbocompressore e iniezione Common Rail a 6 cilindri e 24 valvole, con potenze fino a 240hp

La trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi garantisce eccellenti prestazioni, reattività ed un lavoro molto più agevole, soprattutto con l’inserimento del sistema Smart Power Zero che consente di mantenere il trattore immobile anche con inversore inserito.

Ad assicurare l’efficienza degli organi meccanici ci pensa il McCormick Central Grease System che opera su tutti i punti di ingrassaggio, che sono ben 38 sui modelli della gamma X7.6. Il sistema esegue l’ingrassaggio automaticamente, ogni 2-3 ore di utilizzo, mentre il trattore è in movimento. Inoltre è possibile eseguire cicli manuali di ingrassaggio, come ad esempio dopo il lavaggio della trattrice. L’iniezione calibrata di grasso lubrificante garantisce fino a 6 mesi di autonomia aumentando performance ed efficienza del trattore.

McCormick X7.6con trasmissione VT-Drive prevede anche il freno di stazionamento smart-brake a controllo elettronico ed il sistema EazyGrip che gestisce da remoto la pressione degli pneumatici assicurando un elevato incremento di efficienza.

Il modello X7.6 VT-Drive in esposizione sarà equipaggiato con lanuova Clever Cab a quattro montanti, con tetto omologato FOPS con botola trasparente apribile che garantisce una visibilità a 360°. Per un maggior comfort, la cabina è dotata di sospensione elettro-idraulica a controllo semi-attivo, nonchè di un sedile girevole, climatizzato e con una corsa maggiorata di +120mm e di un nuovo sistema audio hi-fi con radio touchscreen compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto e 4 speakers che assicurano una perfetta diffusione del suono.

McCormick X7.6 ospita sistemi meccatronici di supporto alla guida ed alla gestione della flotta, dal PSMPrecision Steering Management (in abbinamento al sistema di guida assistita), al sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management per il controllo della flotta in tempo reale, l’analisi dei dati provenienti dal trattore, la programmazione delle manutenzioni da remoto e lo storico delle attività tramite memorizzazione dati. I modelli sono poi dotati del McCormick Farm, nato all’interno del processo di digitalizzazione voluto da Argo Tractors, facilita l’amministrazione dell’azienda agricola: il trattore viene connesso ad un sistema intelligente ed intuitivo supportando più di 400 colture differenti. Collegando il trattore all’App McCormick Farm è possibile visualizzare le performance ed i report delle lavorazioni, accedendo alle mappe di prescrizione ed identificando confini ed ostacoli.Ciò permette di governare in modo ottimizzato ogni area dell’azienda agricola.

McCormick X8 VT-Drive

Due i modelli della gamma: X8.627X8.631 VT-Drive, rispettivamente con potenze di 273hp e 313hp e motore a sei cilindri FPT N67 Stage V da 6,7 litri, con turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico eVGT che usa il sistema di post trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2.

Due anche le versioni disponibili: Efficient e Premium. La trasmissione è a variazione continua, a quattro stadi VTDrive con circuiti idraulici dedicati. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono, la capacità di reazione che permette il passaggio dai 40 metri orari ai 40 o 50 chilometri orari a, rispettivamente 1.300 e 1.580 giri al minuto, riducendo notevolmente i consumi.

Il modello X8.631 VT-Drive in esposizione ha un peso massimo ammissibile di 16.000 kg e un passo di 3.000 millimetri. La mobilità è resa sicura e stabile, anche su terreni irregolari, grazie all’assale anteriore con sospensione a parallelogramma a controllo elettronico di serie.

L’impianto idraulico a centro chiuso include una pompa load sensing da 160 litri al minuto (è disponibile anche una pompa con una capacità massima di 212 litri al minuto) e una pompa a controllo elettronico da 115 litri al minuto per lo sterzo. I distributori elettroidraulici sono sei posteriori e tre ventrali, da 140 e 100 litri al minuto di portata, ai quali si aggiunge un divisore di flusso a tre vie con attacchi rapidi dedicati; questa soluzione permette di gestire tre movimentazioni idrauliche impiegando un solo distributore.

Il sollevatore posteriore elettronico è in grado di sollevare fino a 12.000kg, mentre quello anteriore elettronico con controllo di posizione ne alza fino a 5.000. Per una migliore gestione delle attrezzature, è disponibile una PTO posteriore ad innesto elettroidraulico da 540E/1000E/1000 (di serie) e una PTO anteriore ad innesto elettroidraulico da 1.000 giri al minuto (in opzione).

Sono in dotazione la guida satellitare Precision Steering Management e il sistema telematico McCormick Fleet & Diagnostic Management, nonché la recente app McCormick Farm che consente la gestione smart dell’azienda agricola grazie a soluzioni che ottimizzano la raccolta e l’utilizzo dei dati agronomici e l’amministrazione del registro delle attività.

X6.4 P6-Drive

Insignito del premio Tractor of The Year nella categoria Best Utility 2023, McCormick X6.4 P6-Drive prende la scena ad Agritechnica, pronto a conquistare il pubblico. Questo modello è pensato per chi richiede versatilità, prestazioni e comfort, adatto per lavorazioni in campo aperto, fienagione e attività con caricatore.

Con un passo di 2.560mm e con motore FPT NEF 45 da 4,5 litri, 16 valvole e 4 cilindri, dispone di una potenza massima che va dai 135hp ai 155hp a seconda del modello, ed è in grado di raggiungere la velocità di punta di 50 km/h. Propulsore Emissionato Stage V, grazie al trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2 che si trova sotto cofano.

Valore aggiunto di questo modello è la trasmissione P6-Drive, progettata internamente in Argo Tractors, con 6 marce PowerShift e 4 gamme che offrono 24 + 24 rapporti, (40 + 40 quando presente il Superriduttore). La trasmissione può essere controllata manualmente con i pulsanti dei joystick oppure tramite il sistema automatico APS (Auto Powershift).

L’impianto idraulico a centro chiuso è dotato di una pompa da 114 l/min capace di alimentare fino a 7 distributori elettro-idraulici e completamente comandabili via joystick. Il modello è best in class per la capacità dei serbatoi: 220 litri per il carburante e 23 litri per l’AdBlue®.

È dotato di una nuova cabina con nuovo tetto panoramico certificato FOPS, che garantisce un’ottima visibilità e permette l’utilizzo del caricatore M40 capace di raggiungere un’altezza massima di 4,1 metri e un carico massimo di 19 quintali. A migliorare il comfort di guida anche il sistema meccanico di sospensione della cabina combinato con l’assale anteriore sospeso e a bracci indipendenti.

Il bracciolo multifunzione include con il joystick SmartPilot Plus anche il pulsante MyHMF, che permette di registrare e richiamare una sequenza di operazioni ad inizio e fine campo.

Non mancano naturalmente le connessioni a McCormick Farm per governare tutte le attività digitali e McCormick Fleet & Diagnostic Management.

McCormick X4 TF-TM

McCormick X4T è la gamma di trattori cingolati Stage V, dotati di filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva e catalizzatore di ossidazione DOC. Solo per i modelli oltre 56 kW di potenza si aggiunge il catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR e il serbatoio AdBlue®da 10,5 litri. I modelli X4.085, X4.095, X4.105, X4.110 e X4.120 offrono potenze che variano da un minimo di 75hp a un massimo di 112hp.

Le dimensioni e l’altezza rendono X4 TF-TM adatto per lavorazioni in frutteto (versione TF) e in montagna (versione TM). Lo stile segue il nuovo ed apprezzato family feeling sviluppato per tutti i nuovi trattori McCormick.

McCormick X4T è presente ad Hannover nella versione con cabina dotata di climatizzatore, radio e di sistema di filtraggio integrato nel tetto, in grado di proteggere l’operatore dalle polveri, dal rumore e dagli agenti atmosferici in tutte le stagioni dell’anno.

La cabina è innovativa nell’estetica, nell’ergonomia, nella tecnologia e risulta molto confortevole. A differenza di altri trattori cingolati che montano la cabina sul trattore con piattaforma, X4T offre una soluzione strutturale, quindi monoscocca, rendendo il trattore più compatto anche a livello di design, coniugando comfort ed estetica.

La versione piattaforma è altresì completamente sospesa rispetto al carro e al vano motore. Questa soluzione permette l’isolamento totale dal calore e dalle vibrazioni con conseguente incremento del comfort. Eccellenti anche la visibilità frontale, laterale e l’ergonomia, grazie al posto guida ottimizzato e alla consolle dai comandi laterali.

La trasmissione da 16 + 8 velocità opera tramite inversore sincronizzato (un plus rispetto alla concorrenza) ed è configurabile con overdrive, per aumentare la velocità di punta fino a raggiungere i 15 km/h, o, in alternativa, con il Superriduttore, che consente una velocità minima di 300 metri orari.

Le cingolature sono disponibili in acciaio o in gomma. Nella versione TF con carreggiata di 1.100 mm o 1.132 mm a seconda della configurazione, le catenarie in acciaio semi lubrificate vanno da 310 a 360 mm di larghezza, mentre nella versione TM con carreggiata di 1.300 mm, le stesse catenarie sono disponibili da 400 o 450 mm. Le suole in gomma hanno, per entrambe le versioni, una larghezza di 400 mm, con carreggiata di 1.132 mm nel modello TF e 1.300 mm nel modello TM.

I pedali dei freni sono sospesi in stile automotive e comandati idraulicamente, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza. I serbatoi, uno posteriore e uno laterale, collegati tra loro, hanno una capacità totale di 85 litri, permettendo la massima autonomia lavorativa durante la giornata in campo.

Il circuito idraulico è a pompa doppia: 28,5 l/min per lo sterzo e 42 l/min per la gestione dei sollevatori e dei distributori.

Ai 3 distributori idraulici di base si possono aggiungere altri 2 distributori fino ad arrivare ad un totale di 5 posteriori, con 6 attacchi rapidi anteriori e regolatore di portata in opzione.

Il sollevatore posteriore, arricchito dell’opzione ELS, Ergonomic Lift System, ha una capacità di carico massima di 3.150 kg, nella configurazione standard e di 4.500 kg, quando allestito con 2 cilindri idraulici addizionali.

FONTE: Argo Tractors S.p.A.

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -