CAMPANIALLEVA EXPO 2023: ARRIVA LA MAXI STALLA DA 15 MILA MQ! ECCO IL PROGRAMMA DELLA PIÙ GRANDE FIERA ZOOTECNICA DEL SUD

1605

COMUNICATO STAMPA

BENEVENTO – Non solo esposizione di animali. Oltre alla maxi stalla di 15 mila metri quadrati con più di 600 capi per 140 razze, Campanialleva Expo 2023 ospiterà dal 14 al 16 aprile al Cecas di Benevento altri 10 mila mq fieristici, con importanti aziende della multifunzionalità agricola: dai mezzi tecnici ai servizi, una sala per workshop e convegni, e una grande aree food dedicata esclusivamente al food a km zero. Si confermano quindi le previsioni di grandi numeri per la prima edizione della più grande fiera zootecnica del Sud Italia, organizzata dall’AACM – Associazione Allevatori Campania Molise, che avrà l’onore di ospitare la 36° Mostra Nazionale Bovini di razza Marchigiana, la 17° Mostra Nazionale Bovini di razza Podolica, la Mostra Interregionale Bovini di razza Pezzata Rossa Italiana, la Mostra Avicola regionale, l’esposizione del Cavallo Agricolo Italiano TPR e delle razze equine campane e molisane: Napoletano, Persano, Salernitano e Pentro, l’esposizione Canina e l’esposizione “Il Mondo dell’Allevamento Custode”. Gli allevatori arrivano da 9 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, oltre ad una delegazione di 15 allevatori dell’isola di Malta.

Il programma è stato presentato questa mattina presso il Caffè Le Streghe, nel cortile dello storico Palazzo Paolo V di Benevento. La conferenza stampa, moderata dal responsabile comunicazione di Campanialleva Expo 2023, Nicola De Ieso, si è aperta con le motivazioni della fiera e la descrizione delle mostre, a cura del direttore di AACM Augusto Calbi, seguito dai saluti degli assessori al turismo e alle attività produttive Attilio Cappa e Luigi Ambrosone, di Clemente Mastella, sindaco di Benevento, Nino Lombardi, presidente della Provincia Benevento, Gennarino Masiello, presidente del Cecas, e di Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura. Ha chiuso l’incontro Davide Minicozzi, presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise, evidenziando il corposo calendario di convegni e workshop, a conferma della grande rete di relazioni istituzionali e collaborazioni che Campanialleva ha messo in piedi: dalle Università all’Unpli, dagli Enti locali alle associazioni culturali. È prevista anche la visita del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Una particolare attenzione nell’organizzazione dell’evento è stata dedicata alla creazione di uno stretto legame con la città di Benevento, culla di una millenaria tradizione zootecnica, come dimostra uno dei monumenti simbolo, il cosiddetto “Bue Apis”, che in realtà è il Sacro Toro egiziano del Tempio di Iside, scolpito nel granito rosso di Assuan. Una riscoperta storica a cui sarà dedicato uno spazio espositivo a cura della fondazione Terre Magiche Sannite.

Campanialleva, grazie alla collaborazione con il Comune di Benevento, sarà collegata alla città attraverso una speciale navetta gratuita del servizio pubblico, da 100 posti, che farà la spola tra piazza Risorgimento e la fiera nei tre giorni dalle ore 9 alle 22 ogni mezz’ora. Una novità importante per rendere più agevole il raggiungimento della fiera, che allo stesso tempo consentirà ai visitatori di fare un salto nel centro storico della città, grazie alle esperienze guidate proposte dall’agenzia Rotolando verso Sud.

Non sarà una fiera solo per addetti ai lavori, ma un grande laboratorio di contaminazioni culturali. Per le scuole saranno a disposizione le Zoo Guide dell’AACM, che accompagneranno gli alunni alla scoperta della biodiversità italiana. Nell’area food si alterneranno momenti di intrattenimento, con una ricca proposta di generi, dalla musica country alla fisarmonica del maestro Feleppa, dal contest Rumore Bim Festival dedicato a Raffaella Carrà alla straordinaria esibizione di danza “La Dannazione del Sabba”, a cura della Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello, incentrato sulla figura della janara, la strega, e al suo potere ammaliatore. Faranno tappa alla fiera anche i 150 motociclisti del Moto Club Legio Linteata, a bordo di Harley-Davidson, per la decima edizione della Red Sausage Run.