CAMPANIALLEVA EXPO 2023: UN SUCCESSO STRAORDINARIO!

1742

Noi di Affaretrattore Magazine, sempre presenti nei più grandi appuntamenti nazionali del settore, abbiamo intervistato gli organizzatori dell’evento.

Si è conclusa domenica 16 aprile la prima edizione di Campanialleva Expo 2023 “Un successo che ha superato ogni previsione che ha registrato oltre 150 mila presenze”. Con queste parole l’Associazione Allevatori Campania Molise che ha organizzato la più grande fiera zootecnica del Sud ha sintetizzato l’intero week end appena passata.

A rilanciare l’entusiasmo è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiudendo la tre giorni e dando piena disponibilità ad un confronto post evento utile per creare le basi per il futuro. De Luca non solo ha confermato l’interesse della Regione a sostenere la fiera per i prossimi anni, rendendola un appuntamento stabile, ma ha sfidato gli organizzatori a farla diventare un evento nazionale per la zootecnica come il Vinitaly lo è per il vino. Stesso entusiasmo dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha confermato la volontà della città di rendere annuale l’appuntamento.

Avevamo il sentore che c’era un’attesa per la manifestazione ma siamo andati ben oltre le nostre più rosee previsioni – ha commentato Davide Minicozzi, presidente di AACM ai nostri microfoni “abbiamo puntato da subito sui bambini e sui giovani perché la fiera gli desse la possibilità di vedere da vicino il mondo dell’agricoltura e della zootecnia. Campanialleva ora punta a diventare anche un marchio per certificare le produzioni di qualità, dalla carne al latte”.

Siamo felici se penso che prima di tutto abbiamo realizzato un evento in una struttura sorta 50 anni fa e ora messa al servizio degli agricoltori, degli allevatori e dei cittadini. Una straordinaria presenza di persone ci sono venuti a trovare 10 regioni d’Italia, insomma un successo oltre ogni immaginazione -afferma Gennarino Masiello, presidente del Cecas– Abbiamo lasciato il segno nella storia del Sannio e del meridione.

Campanialleva Expo 2023 ha ospitato la 36° Mostra Nazionale Bovini di razza Marchigiana, la 17° Mostra Nazionale Bovini di razza Podolica, la Mostra Interregionale Bovini di razza Pezzata Rossa Italiana, la Mostra Interregionale Cunicola, la Mostra Avicola regionale, l’esposizione del Cavallo Agricolo Italiano TPR e delle razze equine campane e molisane: Napoletano, Persano, Salernitano e Pentro, l’esposizione Canina e l’esposizione “Il Mondo dell’Allevamento Custode”.

Campanialleva Expo ha tutte le carte in regola per candidarsi come punto di riferimento nazionale. E questo è per noi sanniti un moto di orgoglio e di speranza sia per il settore che per l’indotto che un evento simile comporta. Ora si deve costruire per il futuro.