Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

PAC, Piano agricolo comune: cosa è e perché nasce?

Sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili. Non solo, tutelare gli agricoltori dell'Unione europea affinché possano avere un tenore di vita ragionevole aiutandoli ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Sono questi alcuni degli obiettivi che nel 1962 hanno dato vita alla PAC.

Sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili. Non solo, tutelare gli agricoltori dell’Unione europea affinché possano avere un tenore di vita ragionevole aiutandoli ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Sono questi alcuni degli obiettivi che nel 1962 hanno dato vita alla PAC.

Si tratta di una politica comune a tutti i paesi dell’Unione europea, gestita e finanziata a livello europeo.
La PAC è, infatti, finanziata tramite due fondi nell’ambito del bilancio dell’UE: il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) fornisce sostegno diretto e finanzia misure di sostegno del mercato e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) finanzia lo sviluppo rurale.

Tre grandi presupposti alla base di questa politica comune da tutelare: la produzione di beni alimentari, la tutela delle comunità rurali e un’agricoltura sempre più sostenibile come impatto ambientale.

Nell’UE esistono circa 10 milioni di aziende agricole e 22 milioni di persone lavorano regolarmente nel settore, fornendo una grande varietà e abbondanza di prodotti accessibili, sicuri e di buona qualità. L’UE è nota in tutto il mondo per le sue tradizioni alimentari e culinarie ed è uno dei principali produttori agroalimentari a livello mondiale, oltre a essere un esportatore netto di questi prodotti. Con le sue eccezionali risorse agricole, l’UE può e deve svolgere un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza alimentare dell’intero pianeta.

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -