Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

“MAIP GROUP” UNA MARCIA IN PIU’… DA SEMPRE!!!

60 anni di esperienza, passione e professionalità sempre al servizio dell’agricoltura e delle aree verdi. La storia di Maip Group ha radici lontane, perché qui si parla del 1947, il famigerato dopoguerra, gli anni della ricostruzione, della rinascita, gli anni precedenti al boom economico e demografico. Un’era in cui tutto era una scommessa.  

In questo contesto Sestilio Tortoioli fonda l’azienda che prende il nome dell’omonimo imprenditore: la Verdenelli S.r.l.

Poi le cose cambiano e le generazioni si susseguono e siamo nel 1960 quando il figlio di Sestilio, Enzo Tortoioli allarga gli orizzonti aziendali affiancando all’impegno e valori tramandati dal padre qualcosa in più per il salto di qualità, soprattutto l’esigenza di essere al passo con i tempi. Arriva nell’officina il settore dei ricambi e forniture tecniche, la vendita di macchine agricole e industriali. 

Col tempo, la seconda generazione vuole la fusione tra Verdenelli S.r.l. e la perugina Maip, portando alla nascita di Maip Group S.p.A. una sinergia eccezionale tra esperienza e competenza consolidate delle due precedenti attività.

Oggi oltre il servizio vendita macchine agricole la MAIP ha 350 mq di officina dotata di carro-ponte, tecnici altamente specializzati e aggiornati, il servizio Assistenza Tecnica capace di soddisfare qualunque esigenza.

Insomma la Maip è una realtà affermata in tutto il territorio umbro che, con le tre officine mobili e una rete di sette officine autorizzate dislocate strategicamente nella regione, può raggiungere chiunque e ovunque.

Ma facciamo due chiacchiere con Attilio Tortoioli

Ciao Attilio come va?

Bene grazie non ci possiamo lamentare, anche se è un momento assai delicato per via delle questioni internazionali, questi squilibri che si sono creati negli ultimi mesi ricadono molto sul nostro lavoro, in particolare sulla mancanza di materie prime; questo comporta un rallentamento sulla consegna dei nostri prodotti ma non per nostra responsabilità ovviamente.

Come affare trattore eravamo presenti alla fiera di Verona e, la cosa che mi ha stupito è stata la tecnologia avanzatissima che ho trovato in ogni angolo… La Maip come si pone rispetto all’argomento.

Ma guardi, noi siamo stati tra i primi a ragionare sul connubio tecnologia- agricolture. Non meno di 20 anni fa testammo un GPS su una macchina agricola, facemmo una specie di esibizione richiamando colleghi del settore… Eravamo visti quasi come dei folli, anche se molti si incuriosirono davvero… Cioè alcuni capirono che era un’idea, una possibilità non proprio fantascientifica… Le ripeto sto parlando di 20 anni fa… la preistoria, ma ci avevamo visto giusto!

Si infatti allora esistevano i tom tom e la rete non era così sviluppata…

Ecco appunto! Poi dobbiamo sdoganare l’immagine dell’agricoltore bifolco che non sa nemmeno fare 2 più 2… Oggi per guidare un trattore di ultima generazione bisogna avere delle competenze specifiche mica da ridere, una preparazione non indifferente, sia da parte di chi lo guida che da parte di chi lo aggiusta… Noi siamo sempre stati all’avanguardia su questo… e lo dico con orgoglio.

Quali sono le prospettive future per la sua azienda?

Ma se come le dicevo 20 anni fa eravamo attenti alle tecnologia che avanzava oggi non possiamo fare altro che guardare con fiducia all’ E-commerce. Sono qui a parlare con lei che è responsabile di un portale web, e grazie a questo portale possiamo farci conoscere in tutto il mondo. Bisogna dare sempre più spazio alla rete, mantenere i valori e l’esperienza sul campo certo, ma anche uscire un po’ dall’officina e investire in questa direzione. Io ci credo molto, del resto è il presente.

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

News correlate