Il Magazine delle Macchine Agricole

Il Magazine delle Macchine Agricole

Anteprima assoluta ad Agritechnica: Vogelsang presenta il BlackBird da 30 mt

Essen (Oldenburg), Germania, ottobre, 2023 – Vogelsang GmbH & Co. KG esporrà ad Agritechnica (12–18 novembre 2023, Hannover Messe) presentando i suoi ultimi, innovativi prodotti per una distribuzione di liquami e digestato efficiente e a basse emissioni.

Nel padiglione 23 presso lo stand B46, la multinazionale di ingegneria meccanica presenterà per la prima volta il BlackBird con una larghezza di lavoro di 30 metri, il sistema di spandimento con pattino incisore SwingMax5 Slide modificato con una larghezza di lavoro di 24 metri e il sistema di acidificazione del letame SyreN con braccio anteriore di aspirazione.

Siamo lieti di presentare anche quest’anno all’Agritechnica le nostre innovazioni per la gestione ecologica dei liquami. Con queste macchine i nostri utenti possono lavorare in modo ancora più efficiente, preciso e in linea con le esigenze
afferma Harald Vogelsang, amministratore delegato di Vogelsang GmbH & Co. KG. 

Sistema di spandimento in banda BlackBird: ora ancora più grande con larghezza di lavoro di 30 metri

La barra di spandimento con pattini da 30 metri è il nuovo membro della famiglia BlackBird, nonchè il pezzo forte di quest’anno presso lo stand Vogelsang.
Henning Ahlers, direttore delle vendite per la tecnologia agricola in Germania, spiega: “Il BlackBird da 30 metri diventerà la barra di distribuzione preferita dai contoterzisti. La maggiore larghezza di lavoro significa che possono portare il liquame nei campi in modo ancora più flessibile ed efficiente”.
All’Agritechnica, Vogelsang presenterà il braccio laterale del BlackBird da 30 metri.

SwingMax5 slide: la collaudata barra di spandimento a pattino, ora rivisitata

Con la barra di distribuzione a pattini SwingMax5 Slide con larghezza di lavoro di 24 metri, Vogelsang ha ulteriormente sviluppato il suo collaudato SwingMax Slide e lo ha adattato ancora più da vicino alle esigenze di agricoltori e contoterzisti. Riducendo sia la larghezza che l’altezza, gli utenti possono ora beneficiare di un design più compatto. I gruppi saldati più sottili riducono il peso del telaio, mentre i cilindri idraulici più grandi garantiscono un lavoro ottimizzato sui pendii. Il design modificato rende possibile montare lo SwingMax5 Slide anche su veicoli con pneumatici alti o parafanghi alti.

Ahlers spiega: “I carrobotte stanno diventando più grandi, i pneumatici di conseguenza più alti. Stiamo rispondendo a questo sviluppo con lo SwingMax5 Slide e adattandoci alle condizioni dei produttori di autocisterne.”

Due distributori di precisione integrati della serie ExaCut assicurano che i reflui siano distribuiti costantemente e uniformemente. Sono stati mantenuti i meccanismi di ripiegamento tipici di SwingMax, come “TopSwing”, “TeleShift” e “DoubleFold”; che conferiscono alla barra un’elevata flessibilità e si sono dimostrati efficaci sul campo.

Sistema di stabilizzazione del letame SyreN con braccio d’aspirazione frontale

SyreN, il sistema progettato per stabilizzare il letame durante la distribuzione in campo mediante l’aggiunta di acido solforico, può ridurre le emissioni di ammoniaca fino al 70% e sfruttare in modo ottimale i nutrienti. All’Agritechnica Vogelsang presenterà il sistema con un braccio di aspirazione anteriore installato in modo permanente. Attraverso sistemi logistici di alimentazione consolidati, gli utenti possono quindi riempire nuovamente il liquame direttamente sul campo. In questo modo soprattutto i contoterzisti e le aziende agricole più grandi possono lavorare in modo ancora più efficiente. Il braccio anteriore si ripiega dentro e fuori per mezzo di un cilindro idraulico. Una valvola a ghigliottina e uno sfiato garantiscono un flusso di liquame alimentato in modo pulito senza gocciolamenti.

Toggle Switch Control: gestione automatizzata delle barre

Per controllare i sistemi di spandimento, in particolare per i progetti di retrofit, Vogelsang sta introducendo un’altra innovazione: un controllo universale con interruttore a levetta per la gestione automatizzata della fine campo. Questo è compatibile sia con la serie BlackBird che con la serie UniSpread, nonché con il collaudato sistema a barra sospesa SwingUp. Progettato per la prima volta come sviluppo interno di Vogelsang, il sistema di controllo con il suo concetto sofisticato offre un elevato livello di semplicità operativa. È disponibile anche l’illuminazione, che può essere combinata con il sistema di controllo o utilizzata in modo indipendente. Ciò significa che agricoltori e contoterzisti sono attrezzati in modo ottimale anche per la guida notturna, nelle finestre di impiego sempre più brevi.

Inoltre, Vogelsang presenta altri componenti per una gestione efficiente del letame, tra cui il separatore a coclea XSplit come soluzione di sistema, per la prima volta integrato, a scelta, con una pompa monovite della serie CC, nonché un paranco, una pompa VX, un sistema di controllo e un trituratore in fase liquida RotaCut. Vogelsang offre quindi una robusta combinazione di apparecchiature. Nello stand saranno esposti anche il distributore di precisione ExaCut ECM senza aspirazione d’aria e il BlackBird da 15 metri per lo spandimento dei liquami a basse emissioni.

Vogelsang ad Agritechnica, 12–18 novembre 2023, Hannover Messe: hall 23, stand B46

FONTE: Vogelsang Srl

- Advertisement -

PROVA IN CAMPO

ULTIME NEWS

- Advertisement -

News correlate

- Advertisement -